Se ami la ricotta e la provola devi assolutamente provare questi ravioli, il loro strepitoso sapore conquisterà tutti al primo assaggio.
Vuoi preparare un piatto super delizioso per stupire i tuoi commensali? Questi ravioli con provola e ricotta sono una vera bontà, anche i più piccoli ne andranno matti.

Prepararli in casa è molto più semplici di quanto pensi, ti basterà seguire la ricetta passo dopo passo per ottenere un fantastico risultato. Questo primo piatto ti farà fare un figurone non appena lo porterai in tavola e dopo averlo provato di sicuro lo rifarai molte altre volte perché è delizioso.
Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e prepara subito questi buonissimi ravioli con provola e ricotta. Con il loro gustoso e sfizioso sapore conquisteranno tutti al primo assaggio.
Preparali così e andranno subito a ruba, i ravioli provola e ricotta sono strepitosi
Puoi condirli come preferisci ma saranno ottimi in qualsiasi modo, il sapore avvolgente del loro squisito ripieno infatti farà impazzire tutti.

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare degli ottimi ravioli con provola e ricotta:
Per la pasta all’uovo:
500 g di farina 00
5 uova
un pizzico di sale
Per il ripieno:
500 g di provola affumicata
500 g di ricotta di bufala
sale q.b.
150 g di parmigiano grattugiato
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare squisiti ravioli con provola e ricotta
- La prima cosa che devi fare è mettere a scolare la ricotta in un colapasta e nel frattempo prepara la pasta fresca. Quindi, setaccia la farina e disponila a fontana su un piano da lavoro, al centro versa un po’ di sale e le uova. Inizia ad impastare prima con una forchetta e subito dopo con le mani fino a quando non avrai ottenuto un panetto liscio ed omogeneo e fallo riposare per mezz’oretta.
- Intanto, setaccia la ricotta in una scodella e aggiungi la provola tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato e mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
- Trascorso il tempo di riposo necessario tira la pasta, con l’apposita macchina oppure con il mattarello, disponi al centro un cucchiaio di ripieno lasciando una distanza di circa 5 cm. A questo punto piega la sfoglia, esegui un po’ di pressione sui bordi per farli aderire bene e subito dopo taglia i ravioli con una rondella ondulata, dopodiché adagiali su un vassoio infarinato per evitare che si attacchino.
- Cuoci i ravioli in acqua bollente e salata fin quando non saliranno a galla, ci vorranno circa due minuti, scolali con la schiumarola e condiscili con il condimento che preferisci. Sono ottimi con il sugo al pomodoro, al ragù, con una delicata crema di spinaci e in molti altri modi.
- Non appena li porterai in tavola questi ravioli con provola e ricotta faranno impazzire tutti con il loro squisito sapore! Buon appetito.