Se vuoi eliminare la condensa che si forma in bagno e in cucina queste piante sono una soluzione semplice ed efficace, ti svelo quali sono.
Quando l’aria calda ricca di umidità entra in contatto con le superfici fredde è normale che si crei la condensa, quando succede quelle fastidiose gocce d’acqua appannano tutto. Cerchi una soluzione naturale ed efficace? Alcune piante sono davvero perfette per risolvere questa problematica.
L’umidità è un problema che non deve mai essere sottovalutata perché con il passare del tempo può farti fare i conti con fastidiose conseguenze, come la comparsa della muffa. La condensa si manifesta soprattutto in cucina e in bagno a causa del vapore, esistono però alcune piante capaci di regolare l’umidità nell’aria.
Si tratta di piante che vivono bene in ambienti umidi, una di queste è la Felce di Boston, che grazie al suo vaporoso e fitto fogliame trattiene il vapore che c’è nell’aria limitando la formazione della condensa sulle superfici e sui vetri. Prendersene cura è molto semplice, dovrai posizionarla in una zona luminosa, al riparo però dai raggi diretti del sole, e annaffiarla regolarmente.
Anche lo spatifillo è perfetta per contrastare l’umidità presente in casa, questa pianta oltre ad essere davvero efficace è anche molto bella ed elegante, tenerla in casa darà un tocco in più all’ambiente.
Questa pianta ha le foglie molto ampie, grazie alle quali cattura il vapore e lo usa per il proprio metabolismo, ciò eviterà di farlo depositare dando vita alla condensa. Per crescere sana e rigogliosa non necessita di molta luce e ha bisogno di una moderata irrigazione.
Un’altra pianta davvero efficace contro la condensa è la calathea, le sue origini sono tropicali e predilige ambienti umidi e ombreggiati. Le sue grandi foglie aiutano a bilanciare l’umidità all’interno dell’abitazione, ma per evitare che si rovini è importante proteggerla dalle correnti d’aria fredde. Per quanto riguarda l’irrigazione questa non deve essere regolare, basterà infatti nebulizzarla di tanto in tanto.
Oltre a prenderti cura nel modo giusto di queste splendide e utili pianti devi anche assicurarti di posizionarle in modo adeguato per ottenere il massimo beneficio. Potrai posizionarle accanto alla doccia e ai lavandini affinché assorbano in modo efficace il vapore rilasciato dall’acqua calda o sulle mensole per assorbire l’umidità nell’aria. Un altro punto strategico è vicino alle finestre, infatti è proprio lì che l’umidità si accumula con più facilità.