Zecche in giardino: come prevenirne la comparsa per proteggere gli animali domestici

Per proteggere i tuoi animali domestici previeni la comparsa delle zecchi in giardino, ti svelo alcuni consigli infallibili.

Se in casa e in giardino hai degli animali domestici è molto importanti proteggerli dalle zecche, dei parassiti capaci di resistere in ogni stagione che si manifestano soprattutto in estate.

Zecca sulla foglia di una pianta
Zecca sulla foglia di una pianta, come prevenirne la comparsa (Orizzontenergia.it)

Questi parassiti possono invadere non solo gli ambienti esterni ma anche quelli interni e questo potrebbe mettere a rischio i suoi animali domestici, come gatti e cani, se non vengono protetti in maniera opportuna. La presenza delle zecche è soprattutto legata al calore, infatti si manifestano con maggiore frequenza durante i mesi più caldi dell’anno e continuano solitamente fino ad ottobre. Sono parassiti che si moltiplicato con rapidità, infestando in poco tempo giardino e casa.

Intervenire in modo tempestivo è fondamentale quando si nota la loro presenza ed è fondamentale cercare di prevenire la loro comparsa. Come? Innanzitutto assicurati che i tuoi amici a quattro zampe non siano già stati attaccati dalle zecche con un trattamento antiparassitario. Risulta essere davvero utile ed efficace utilizzare un collare anti pulci e zecche o utilizzare la pipetta, ma dovrai anche disinfettare casa e giardino.

Erba bassa e prodotti anti zecche per il giardino per prevenire la comparsa dei parassiti

Per evitare di far annidare i parassiti nell’erba del tuo giardino prenditene cura al meglio tenendola sempre bassa e cospargi uno specifico prodotto anti zecche.

Zecche in giardino
Come prevenire la comparsa delle zecche in giardino (Orizzontenergia.it)

È importante indossare un adeguato abbigliamento durante l’utilizzo del prodotto anti zecche per evitare che questo possa entrare a contatto con la pelle. Ci sono altre piccole accortezze che devi mettere in pratica, tra queste fare attenzione anche ai tappeti, al divano e ogni altro tessile che si trova all’esterno.

Per evitare che le zecche si nascondano nei tessili questi devono essere lavati con frequenza. Il modo più efficace per uccidere pulci e ogni altro parassita risulta essere quello di fare un lavaggio in lavatrice a 50 gradi, le alte temperature infatti ti aiuteranno a liberarti di questi indesiderati animaletti.

Come eliminare le zecche in giardino in caso di infestazione

Anche con una prevenzione adeguata può capitare di fare i conti con le infestazioni in giardino di zecche e altri parassiti. In questo caso è bene utilizzare specifici prodotti per eliminarle, in commercio ne troverai alcuni davvero efficaci. Se preferisci puoi anche optare per alcuni rimedi naturali, gli oli essenziali sono molto efficaci perché gli insetti non amano il loro profumo e si allontanano. Uno molto utilizzato è l’olio di Neen, però sono ottimi anche gli olii a base di citronella o menta.

Gestione cookie