Il calamo aromatico può essere utilizzato come rimedio naturale contro spasmi, crampi muscolari e molto altro ancora, è davvero efficace.
Conosci il calamo aromatico? È una pianta originaria dell’Europa e dell’Asia molto utilizzata nella medicina tradizionale grazie agli incredibili benefici che è in grado di apportare all’organismo.

In passato veniva utilizzata moltissimo dalla popolazione indiana e da quella cinese per via delle sue benefiche e innumerevoli proprietà. Tra le varie cose è davvero efficace contro i problemi di stomaco e i disturbi digestivi ed è ottima contro i crampi muscolari e gli spasmi.
Essendo una pianta semiacquatica cresce in ambienti molto caldi e ricchi di umidità, non è infatti raro trovarla lungo le rive dei fiumi. Durante la stagione primaverile produce fiori davvero particolari, dall’aspetto molto simile alle pannocchie, però di colore verde brillante. Sin dai tempi più antichi il calamo naturale viene spesso utilizzato come digestivo, infatti si trova in molti liquori digestivi e agisce in modo incredibile a livello di intestino e stomaco. Ingerendo questa pianta si stimola la produzione di succhi gastrici e accelera il processo di digestione, riducendo in modo significativo quella fastidiosa pesantezza di stomaco.
Calamo aromatico per combattere fastidiosi disturbi, non potrai più farne a meno
È molto utile precisare che questa particolare pianta viene anche utilizzata per contrastare altri fastidiosi disturbi come il meteorismo, il gonfiore addominale e l’indigestione.

Come è stato già accennato prima il calamo aromatico viene utilizzato molto come rimedio naturale contro gli spasmi, infatti è considerato anche un antispasmodico. I suoi preziosi estratti infatti contribuiscono utilmente ad alleviare le coliche, i dolori addominali, i crampi e gli spasmi muscolari che possono manifestarsi in seguito ad un improvviso sforzo o un’intensa attività fisica.
Sono in molti a sostenere che questa pianta può svolgere anche un’azione antinfiammatoria, infatti c’è chi la utilizza per lenire vari tipi di dolore, come ad esempio quello causato dall’artrite. Ma non è tutto, oltre ad essere ricco di benefiche proprietà il calamo aromatico possiede anche delle antibatteriche proprietà grazie alla sua composizione ricca di polifenoli e asarone.
Prepara un efficace e gradevole decotto con il calamo aromatico
Per beneficiare delle sue incredibili proprietà questa pianta può essere utilizzata in molti modi diversi, uno molto efficace consiste nel realizzare un ottimo decotto. Come? Il procedimento è davvero molto semplice, dovrai solamente versare un cucchiaio della miscela all’interno di una tazza piena d’acqua. Successivamente porta sul fuoco e non appena avrà raggiunto il bollore spegni la fiamma e fai riposare per dieci minuti. A questo punto, filtra il contenuto ottenuto e bevilo dopo i pasti, i risultati saranno incredibili.