Pasta con topinambur da leccarsi i baffi: un primo piatto dietetico e saporito

Vuoi preparare un primo piatto gustoso ma leggero? Prova la pasta con topinambur, conquisterà tutti al primo assaggio.

Con le sue incredibili proprietà il topinambur apporta notevoli benefici all’organismo, usalo per preparare un primo piatto super saporito ma dietetico che piacerà praticamente a tutti.

Pasta con topinambur
Pasta con topinambur dietetica e saporita (Orizzontenergia.it)

La ricetta è davvero molto semplice e non ti porterà via molto tempo, non appena la porterai in tavola questa fantastica pasta con topinambur di sicuro ti farà fare un figurone. Se non l’hai mai provata devi farlo subito perché è davvero squisita, infatti dopo averla assaggiata la rifarai molte altre volte.

È un piatto che si gusta ben caldo, perfetto per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per preparare un primo piatto buono da leccarsi i baffi, anche i più piccoli che spesso non amano le verdure lo adoreranno.

Preparala così e piacerà a tutta la famiglia, la pasta con topinambur è una vera bontà

Seguendo la ricetta porterai in tavola un manicaretto delizioso, il procedimento è davvero semplicissimo infatti non servono grandi doti culinarie per ottenere un perfetto risultato.

Topinambur
Primo piatto dietetico e saporito con topinambur (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una gustosa e dietetica pasta con topinambur:

320 g di pasta mista
4 topinambur
mezza cipolla
8 pomodorini
1 costa di sedano
sale q.b.
8 cucchiaini di olio extravergine di oliva

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una squisita pasta con topinambur

  1. La prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare il topinambur sotto il getto d’acqua fredda, dopodiché asciugalo. Lava anche i pomodorini e una costa di sedano.
  2. Successivamente sbuccia la cipolla e tritala finemente, sbuccia tre topinambur e taglialo a cubetti oppure a fettine, quello restante invece grattugialo. Fatto ciò, taglia il sedano e i pomodorini a pezzetti.
  3. A questo punto versa tutti gli ingredienti all’interno di un tegame, unisci l’olio extravergine di oliva e copri il tutto con l’acqua e insaporisci con un po’ di sale.
  4. Porta sul fuoco e fai cuocere le verdure a fiamma media per una ventina di minuti dall’inizio del bollore.
  5. Trascorso questo tempo versa nelle verdure anche la pasta e fai cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
  6. Non appena la pasta è cotta spegni la fiamma e se lo gradisci insaporisci con una macinata di pepe nero e un po’ di pecorino grattugiato. A questo punto fai riposare per qualche minuto e subito dopo gusta questa squisita pasta con topinambur ben calda con i tuoi commensali, farà leccare i baffi a tutti! Buon appetito.
Gestione cookie