Erbe aromatiche perenni, quali piantare a febbraio: fioriranno in primavera

Pianta queste fantastiche erbe aromatiche perenni nel mese di febbraio per vederle fiorire in primavera, in cucina rendono i piatti saporiti.

Ci sono alcune erbe aromatiche che necessitano di essere piantate ogni anno, alcune considerate ‘perenni’ però dureranno molto più a lungo. Queste si piantano proprio in questo periodo, a febbraio, oltre a rendere i piatti più gustosi sono anche belle da vedere, infatti daranno un tocco di bellezza in più all’ambiente.

Erbe aromatiche perenni
Erbe aromatiche perenni, quali piantare a febbraio (Orizzontenergia.it)

Queste piante si coltivano in vaso, dovranno però essere posizionate su un davanzale o sul balcone perché hanno bisogno della luce solare per crescere sane e rigogliose. Durante i mesi più freddi andranno in riposo vegetativo ma la fioritura sarà favolosa con l’arrivo della primavera.

Se anche tu ami le piante aromatiche perenni devi assolutamente sapere quali bisogna piantare a febbraio per ottenere risultati pazzeschi durante la stagione primaverile. Una di queste è la lavanda, per coltivarla nel migliore dei modi utilizza un terreno ben drenato e posizionala in un luogo ricco di luce perché necessita di calore e raggi solari diretti per crescere al meglio.

Anche la salva ama la luce solare per crescere sana e rigogliosa, ma essendo una pianta resistente cresce anche in ambienti meno caldi e luminosi. Anche in questo caso il terreno deve essere ben drenato e non appena crescerà le sue foglie possono essere utilizzare per insaporire moltissimi manicaretti.

Queste piante aromatiche perenni si coltivano a febbraio, i risultati ti stupiranno

In moltissime ricette è prevista l’aggiunta del rosmarino perché dona un incredibile sapore e profumo ai piatti. Posiziona la pianta in un posto soleggiato e opta per un terreno ben drenato. È però importante non esagerare con le innaffiature perché essendo molto resistente alla siccità ama il terreno asciutto.

Varie erbe aromatiche perenni
Quali erbe aromatiche perenni si piantano a febbraio (Orizzontenergia.it)

Per insaporire i piatti si utilizza moltissimo anche l’erba cipollina. Dopo averla piantata in vaso posiziona la pianta in un luogo soleggiato e ricordati di annaffiarla regolarmente, almeno una volta a settimana. I suoi fiori viola sono molto delicati ed è per questo che spesso vengono aggiunti anche a crudo in molti gustosi manicaretti.

La menta invece non ama la luce solare diretta, a differenza di molte altre erbe aromatiche perenni, preferisce infatti una zona a mezz’ombra per crescere sana e rigogliosa. Durante i mesi più caldi dell’anno è essenziale annaffiarla spesso affinché resti rigogliosa e in perfetta salute. Le sue deliziose foglioline si utilizzano in cucina per insaporire molte preparazioni, sia dolci che salate. Con la menta si possono preparare anche delle squisite bevande rinfrescanti, perfette soprattutto quando c’è molto caldo in estate.

Gestione cookie