Se hai la Bouganville è quasi arrivato il momento di concimarla in vista della fioritura, i suoi fiori saranno incantevoli d’estate.
La Bouganville è una pianta meravigliosa che dona un tocco in più di allegria e bellezza con i suoi splendidi fiori rosa. Prendersene cura non è affatto complicato, però è importante mettere in pratica alcune accortezze affinché cresca sana e rigogliosa.

Uno degli aspetti fondamentali è la concimazione ed è fondamentale farla nel momento giusto, cioè prima della primavera, quando la pianta esce dal riposo vegetativo e cresce attivamente. A marzo potrai già iniziare a concimare la Bouganville, utilizzando un concime completo granulare a lento rilascio il risultato sarà favoloso.
Questa tipologia di concime è molto economica e la sua efficacia è davvero incredibile, la pianta infatti ti regalerà una fioritura pazzesca che stupirà davvero tutti. In commercio puoi acquistarne alcuni che contengono anche una percentuale di biologici nutrimenti.
Come concimare la Bouganville per una fioritura davvero incantevole
Per ottenere un perfetto risulta il consiglio è quello di distribuire un po’ di concime granulare integrato lungo i bordi del vaso, facendo attenzione a non versarlo sul corpo centrale della pianta. In questo modo non correrai il rischio di bruciare le radici.

Fai attenzione anche ai rapporti NPK, cioè la quantità di ciascuno dei tre macro ingredienti inclusi nella miscela, indispensabili per una perfetta crescita della pianta, si tratta di Azoto, Fosforo e Potassio. Ad esempio, un fertilizzante 10-10-10 contiene il 10% di azoto, il 10% di fosforo e il 10% di potassio. Invece se la dicitura è 12-6-8 significa che la percentuale del fertilizzante è composta dal 12% di azoto, dal 6% di fosforo e dall’8% di potassio.
Essendo una pianta da fiore la Bouganville necessita di un fertilizzante che sia ricco di potassio e fosforo, questo sarà perfettamente in grado di fornire alla pianta un ottimo equilibrio tra i nutrienti. Per questo tipo di pianta si utilizza di solito un concime 10-10-10 oppure 5-10-5. Se la tua splendida pianta è ancora giovane, per favorire la crescita e la vegetazione, sarà meglio usare un fertilizzante che abbia un alto contenuto di fosforo. Questo nutriente è fondamentale perché oltre a stimolare la crescita e un’abbondante fioritura agisce anche sulle radici rendendole notevolmente più forti.
Anche l’irrigazione assume un ruolo molto importante. Dopo aver concimato la pianta è infatti indispensabile annaffiarla bene. Il motivo? Questo aiuterà il fertilizzante a sciogliersi nel modo giusto, distribuendolo in modo uniforme in tutto il terreno. Con questi semplici ma fondamentali consigli la sua bellissima Bouganville crescerà sana e super rigogliosa, durante la stagione estiva i suoi fiori saranno meravigliosi.