Girelle alla cannella, senza uova e senza burro: una ricetta semplice e super golosa

Si preparano con estrema facilità senza uova e senza burro e piaceranno davvero a tutti, queste girelle alla cannella sono irresistibili.

Questi deliziosi dessert sono super invitanti e deliziosi e faranno venire a tutti voglia di mangiarli, preparare in casa le girelle alla cannella è davvero un gioco da ragazzi, devi proprio provarle.

Girelle alla cannella sul tavolo
Girelle alla cannella senza uova e senza burro, la ricetta (Orizzontenergia.it)

Sono perfette da gustare a colazione, ma anche a merenda o quando si ha voglia di un delizioso dessert. Per un risultato strepitoso non è necessario avere delle grandi abilità di pasticceria perché la ricetta è davvero alla portata di tutti per via della sua semplicità.

Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare delle girelle alla cannella buone da leccarsi i baffi. Dopo averle provate non riuscirai più a smettere di mangiarle, sono una tira l’altra.

Preparale così e farai venire l’acquolina in bocca a tutti, le girelle alla cannella sono una vera bontà

Seguendo con attenzione ogni passaggio della ricetta porterai in tavola dei golosi dessert che conquisteranno tutti al primo assaggio, infatti li vedrai sparire in un attimo.

Girelle alla cannella pronte da infornare
Girelle alla cannella pronte da infornare, una ricetta semplice e golosa (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle golose girelle alla cannella:

Per la sfoglia:

700 g di farina 0
2 cucchiai di maizena
70 g di zucchero di canna
1 cubetto di lievito di birra
250 ml di latte di avena (o altro latte vegetale)
un pizzico di sale
80 g di margarina

Per la farcitura:

cannella in polvere
100 g di zucchero di canna
gherigli di noce

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle deliziose girelle alla cannella

  1. Innanzitutto versa la farina in una scodella insieme allo zucchero di canna e al lievito di birra. Dopo aver dato una prima mescolata unisci anche la maizena, la margarina a temperatura ambiente, un pizzico di sale, il latte e mescola bene per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
  2. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo e liscio copri l’impasto e fallo lievitare, dovrà raddoppiare di volume.
  3. Successivamente impasta di nuovo, stendi l’impasto dandogli uno spessore di circa un centimetro e lascia lievitare per circa due ore.
  4. Non appena risulterà di nuovo gonfio spolverizza la superficie con la cannella in polvere e lo zucchero di canna, dopodiché arrotola l’impasto su sé stesso cercando di sigillare bene l’attaccatura.
  5. A questo punto, con un coltello taglia delle fette spesse circa 2 dita e disponile su una teglia rivestita di carta forno. Cospargi ogni fetta con un po’ di cannella e zucchero e aggiungi i gherigli di noce.
  6. Fatto ciò, cuoci le girelle alla cannella in forno preriscaldato per mezz’ora a 180 gradi, non appena le porterai in tavola andranno subito a ruba! Buon appetito.
Gestione cookie