Le limacce stanno rovinando il tuo orto? Come difenderlo con naturali rimedi

Se noti la presenza delle limacce nell’orto devi subito correre ai ripari, con questi naturali rimedi saranno solo un lontano ricordo.

Le limacce, più comunemente chiamate lumache rosse, rappresentato un vero e proprio problema quando approdato nell’orto perché lo rovinano gravemente. Con la loro voracità sono capaci di distruggere tutto il raccolto ed è per questo motivo che bisogna agire in modo tempestivo per liberarsi della loro presenza indesiderata.

Limaccia sulla foglia
Limacce rovinano orto, come difenderlo con naturali rimed (Orizzontenergia.it)

Sono animali che amano particolarmente l’umidità, infatti è più probabile notarli dopo la pioggia. Quando approdato nell’orto si nascondono tra ortaggi e piante e rovinano tutto. La loro natura è onnivora, infatti si nutrono praticamente di ogni cosa, tutto ciò che coltivi sarà quindi a rischio.

Per mettere al sicuro il raccolto dovrai quindi agire immediatamente, ma non è necessario ricorrere a pesticidi e sostanze chimiche che possono arrecare danni all’ambiente e alla tua salute. Per risolvere il problema puoi optare per alcuni rimedi naturali davvero efficaci che ti aiuteranno a liberarti delle limacce presenti nell’orto. Il primo consiglio utile risulta essere quello di coltivare alcune vegetali varietà che loro non gradiscono, quelle più efficaci sono: salvia, menta, nasturzio, rosmarino, felce di pomodoro e molte altre ancora.

Cosa fare per difendere l’orto dalle limacce con efficaci rimedi naturali

Anche apportare qualche semplice modifica al terreno è davvero utile per liberarsi delle limacce, rendendo la superficie ostile per loro gli impedirà di strisciare facilmente e questo le farà allontanare.

Limaccia nel terreno
Rimedi naturali per difendere l’orto dalle limacce (Orizzontenergia.it)

I limacidi restano sempre alla larga dalle superfici appiccicose o dalla grana fine perché rimarrebbero bloccati. Nel tuo orto puoi quindi predisporre, tra le varietà coltivate, una pacciamatura che li terrà lontani dal tuo orto. Ti basterà realizzare un mix fine con sabbia, ghiaia finissima, corteccia sbriciolata e segatura.

Affinché l’orto risulti essere inospitale per le limacce puoi anche optare per un altro natura ed efficace rimedio. Quale? Scegliere delle sostanze che loro non gradiscono affatto, questo infatti eviterà di farle avvicinare al tuo raccolto. Alcuni esempi? Potrai distribuire dei gusci d’uovo spezzettati sul terreno oppure spargere sulle radici di piante e alberi o sulla superficie del terreno del rame. Anche spargere dei pezzetti di carta abrasiva sul terreno è un’ottima soluzione perché impedisce alle lumache rosse di spostarsi con facilità e le spingerà a stare alla larga. Sono tutti metodi naturali molto semplici e veloci da mettere in pratica, provali subito e vedrai che il orto sarà di nuovo al sicuro.

Gestione cookie