Orchidea%2C+i+boccioli+sono+gonfi+ma+restano+chiusi%3F+Cosa+fare+per+stimolare+la+fioritura
orizzontenergiait
/2025/03/01/orchidea-i-boccioli-sono-gonfi-ma-restano-chiusi-cosa-fare-per-stimolare-la-fioritura/amp/

Orchidea, i boccioli sono gonfi ma restano chiusi? Cosa fare per stimolare la fioritura

I boccioli dell’orchidea sono gonfi ma restano chiusi? Ti svelo cosa fare per stimolare la fioritura, il risultato sarà splendido.

Può capitare che i boccioli dell’orchidea restino chiusi a lungo nonostante siano gonfi e di colore verde brillante. Se la fioritura tarda ad arrivare si sono alcune semplici ma efficaci accortezze che puoi mettere in pratica per stimolarla.

Orchidea con boccioli chiusiOrchidea con boccioli chiusi
Orchidea boccioli gonfi e chiusi, come stimolare la fioritura (Orizzontenergia.it)

Quando lo stelo della pianta è pieno di boccioli è necessario darle qualche stimolo per permetterle di regalarti dei fiori meravigliosi. Se invece i boccioli tendono a diventare gialli e raggrinziti  la causa potrebbe essere l’umidità ed è indispensabile rendere l’ambiente più confortevole per evitare che i boccioli cadano senza mai aprirsi.

Per stimolare la fioritura la luce gioca un ruolo fondamentale, se i fiori non sbocciano è probabile che la pianta non sta ricevendo la luce di cui ha bisogno oppure hai commesso l’errore di esporla alla luce solare diretta. La scelta ideale risulta essere quella di posizionarla in un posto molto luminoso, però al riparo dai raggi solari diretti. Metterla in un luogo ben illuminato, infatti, stimolerà la crescita. C’è poi un trucco molto utile per accelerare la fioritura, questo consiste nel ruotare il vaso ogni due o tre giorni per far percepire alla pianta una lieve variazione nell’ambiente.

Crea un efficace sbalzo termico in casa, la fioritura dell’orchidea non tarderà ad arrivare

Anche la differenza della temperatura tra il giorno e la notte è molto importante affinché l’orchidea fiorisca, perché fa capire alla pianta che è tempo di far sbocciare i suoi splendidi fiori.

Stimolare la fioritura dei boccioli chiusi dell’orchidea (Orizzontenergia.it)

Se per settimane i boccioli dell’orchidea restano chiusi durante la notte sposta la pianta in un luogo più fresca, con una temperatura inferiore rispetto al giorni di almeno cinque o sei gradi. Quindi, se di giorno la temperatura all’interno dell’appartamento è ad esempio di 22 gradi, durante la notte dovrebbe essere di circa 16 gradi.

Per creare lo sbalzo termico in casa ti basterà spostare la pianta vicino ad una finestra che dovrai lasciare leggermente aperta durante le ore notturne affinché la temperatura si abbassi di qualche grado. Altrimenti, puoi spostarla in una stanza meno riscaldata dell’abitazione. Ripeti questo passaggio per qualche giorno in modo tale che l’orchidea riceva il segnale che è arrivato il momento di fiorire. Vedrai che i suoi boccioli non impiegheranno molto tempo ad aprirsi e la pianta ti regalerà una fioritura stupenda.

Pubblicato da