Castagnole+di+Carnevale%2C+soffici+dentro+e+fragranti+fuori%3A+sono+una+vera+squisitezza
orizzontenergiait
/2025/03/04/castagnole-di-carnevale-soffici-dentro-e-fragranti-fuori-sono-una-vera-squisitezza/amp/

Castagnole di Carnevale, soffici dentro e fragranti fuori: sono una vera squisitezza

Hai mai provato le castagnole di Carnevale? Sono fragranti fuori e morbide dentro, preparale in casa e farai impazzire grandi e piccoli.

Sono piccoli dessert tipici della cucina romagnola che non possono proprio mancare durante il periodo di Carnevale, però in molti amano gustarle tutto l’anno, le castagnole sono davvero irresistibili.

Castagnole di Carnevale in primo pianoCastagnole di Carnevale in primo piano
Castagnole di Carnevale, soffici dentro e fragranti fuori (Orizzontenergia.it)

Le castagnole di Carnevale sono fragranti fuori e morbide dentro, dopo averle provate non riuscirai più a smettere di mangiarle perché sono davvero eccezionali. Prepararle in casa è davvero un gioco da ragazzi, seguendo il procedimento passo dopo passo il risultato sarà senza dubbio favoloso.

Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e prepara subito questi irresistibili dolcetti tipici del periodo di Carnevale, ne andranno tutti matti.

Preparale così e conquisterai il palato di tutti, le castagnole di Carnevale sono strepitose

In poco tempo e senza alcuna difficoltà porterai in tavola dei buonissimi dessert che andranno subito a ruba, infatti sono uno tira l’altro.

Castagnole di Carnevale, sono soffici dentro e fragranti fuori (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle strepitose castagnole di Carnevale:

200 g di farina
2 uova
40 g di burro
la scorza di mezzo limone
50 g di zucchero
un pizzico di sale
8 g di lievito in polvere per dolci
1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
1 cucchiaio di liquore all’anice
olio di semi di arachide q.b. per friggere
zucchero q.b. per decorare

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle fantastiche castagnole di Carnevale

  1. Innanzitutto versa il burro morbido all’interno di una scodella, mescolalo un po’ la frusta a mano e aggiungi i semi del baccello di vaniglia e la scorza grattugiata del limone e continua a mescolare per ottenere una crema omogena.
  2. In un’altra ciotola mescola lo zucchero con la farina setacciata, unisci anche il lievito setacciato, il sale, le uova e la crema di burro. Unisci anche il liquore all’anice e mescola prima con un cucchiaio e subito dopo a mano, dovrai ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  3. Copri il composto ottenuto con la pellicola trasparente e fai riposare per mezz’ora, dopodiché trasferiscilo su un piano da lavoro infarinato e dopo aver formato un filoncino realizza 35 pezzetti da 12 grammi circa ciascuno dandogli la forma delle palline.
  4. A questo punto fai scaldare l’olio e non appena sarà ben caldo friggi le palline un po’ alla volta per circa due o tre minuti, dovranno risultare ben dorate.
  5. Non appena sono cotte scolale, trasferiscile su un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso e mentre sono ancora calde passale nello zucchero.
  6. Fatto ciò, gusta questa queste deliziose castagnole di Carnevale con i tuoi commensali e vedrai che finiranno in un attimo, sono davvero buonissime! Buon appetito.
Pubblicato da