Il+tuo+cane+sbatte+i+denti%3F+Quali+potrebbero+essere+le+cause
orizzontenergiait
/2025/03/06/il-tuo-cane-sbatte-i-denti-quali-potrebbero-essere-le-cause/amp/

Il tuo cane sbatte i denti? Quali potrebbero essere le cause

Ti è capitato di notare che il tuo cane sbatte i denti e non sai cosa significhi? Le cause potrebbero essere diverse, cosa c’è da sapere.

Gli amici a quattro zampe in casa diventano veri e propri componenti della famiglia per moltissime persone ed è normale preoccuparsi quando si nota un comportamento inusuale, come ad esempio sbattere i denti. Il tuo cane lo ha mai fatto?

Cane sbatte i denti, possibili cause (Orizzontenergia.it)

In alcuni cani la causa potrebbe essere di tipo comportamentale, ma potrebbe anche essere provocata da alcune malattie ed è per questo motivo che è molto importante non sottovalutare il gesto. Tra le cause comportamentali ci sono:

iper eccitazione: capita che il cane sbatta i denti quando è molto eccitato, un gesto normale che svolge probabilmente senza rendersene nemmeno conto.

freddo: il gesto può dipendere anche dal freddo, in questo caso però non sbatterà solo i denti ma avrà un leggero tremore anche nel resto del corpo, infatti non sarà difficile capire che ha bisogno di riscaldarsi.

flehmen: in questo caso il tuo amico a quattro zampe annuserà qualcosa che per lui è interessante e per indirizzare al meglio le particelle dell’odore in direzione dell’organo di Jacobson sbatterà sia la mascella che la mandibola. Solitamente lo fanno i maschi quando sentono l’odore di una femmina in calore.

Il cane potrebbe sbattere i denti anche a causa di una malattia, riconoscere i sintomi è fondamentale

Come è stato già accennato le cause oltre che comportamentali possono dipendere anche da alcune malattie, infatti sarà molto importante riconoscerne i sintomi per poter intervenire in modo tempestivo.

Cane sbatte i denti, quali potrebbero essere le cause (Orizzontenergia.it)

Tra le malattie che possono provocare tremore alla bocca e denti che sbattono ci sono:

corpo estraneo in bocca: quando il tuo amico a quattro zampe sbatte i denti controllagli accuratamente la bocca, potrebbe essergli rimasto qualcosa incastrata in bocca.

patologie del cavo orale: il cane potrebbe sentire la necessità di sbattere i denti quando sente fastidio ad esempio a causa dell’eccessiva presenza di tartaro, stomatite, piorrea ecc.

Altre cause che provocano il tremore, non sottovalutare mai i sintomi

Anche i problemi neurologici possono spingere il cane a sbattere i denti, in questo caso però noterai anche altri sintomi come: difficoltà ad aprire la bocca, ptosi della palpebra o del labbro ecc. Altre cause sono l’intossicazione e l’avvelenamento, nel secondo caso però il tremore sarà diffuso in tutto il corpo e non solo nella bocca.

Pubblicato da