Desideri moltiplicare la tua meravigliosa margherita inglese? Con questo metodo super efficace il risultato sarà davvero pazzesco.
La margherita inglese è una pianta davvero splendida in grado di donare un tocco di bellezza ed eleganza in più all’ambiente con i suoi meravigliosi fiori, moltiplicarla sarà un gioco da ragazzi mettendo in pratica alcune semplici accortezze.
Per arricchire il giardino o i vasi basterà moltiplicare la pianta che hai in casa, senza dover comprare nuovi esemplari. Quello che ti svelo oggi è un metodo molto semplice ma davvero efficace che ti farà ottenere un fantastico risultato. Innanzitutto dovrai rendere più malleabile l’apparato radicale per evitare di stressare le radici, il consiglio è quello di bagnare il terreno qualche ora prima di effettuare l’operazione.
Successivamente prepara il terriccio, utilizzandone uno che abbia le stesse caratteristiche di quello presente nella pianta da moltiplicare. È bene sapere che la margherita inglese non ama i terreni troppo compatti perché non le consentono di svilupparsi bene. Mentre la pianti fai un buco largo e profondo, in questo modo il terreno risulterà soffice, ben drenante e leggero.
Per mettere in pratica il metodo della divisione è necessario estrarre dal vaso l’apparato radicale della pianta, da questa potrai poi ottenere nuove piantine.
Il consiglio è quello di effettuare questa operazione a fine inverno, durante la nuova produzione della pianta, in questo periodo infatti è più predisposta a mettere su nuove radici. Dopo aver estratto l’apparato radicale dovrai pulire bene le radici dalla terra, dopodiché sciogli le radici con le mani per dividere l’apparato.
Il passo successivo è quello di dividere i vari cespi in porzioni di dieci cm circa di diametro, ogni ramo avrà le sue radici. Per ogni cespo possono essere anche di tre mesi i tempi di attecchimento, ma possono variare a causa di condizioni sfavorevoli. È importante sapere che per crescere sana e rigogliosa la margherita inglese non deve mai essere posizionata alla luce diretta del sole prima che la pianta abbia attecchito. La scelta ideale, infatti, risulta essere quella di posizionare la pianta in un posto ben luminoso ma al riparo dai violenti raggi solari diretti. Mettendo in pratica queste semplici accortezze moltiplicarla non sarà affatto difficile e il risultato finale sarà davvero incantevole. Con i suoi meravigliosi fiori la pianta donerà colore, eleganza e allegria all’ambiente e lascerà tutti a bocca aperta.