Conosci+la+Primula+Obconica%3F+Ti+regaler%C3%A0+una+fioritura+splendida+in+primavera
orizzontenergiait
/2025/03/10/conosci-la-primula-obconica-ti-regalera-una-fioritura-splendida-in-primavera/amp/

Conosci la Primula Obconica? Ti regalerà una fioritura splendida in primavera

Manca sempre meno alla primavera, coltiva la Primula Obconica e vedrai che la sua magnifica fioritura stupirà proprio tutti.

Non tutti conoscono questa incantevole pianta, la Primula Obconica è una varietà di primula che dona un incredibile tocco in più di bellezza ed eleganza con il suo straordinario aspetto. Coltivandola in modo adeguato renderà splendido il tuo balcone o il giardino, per un risultato splendido però è necessario mettere in pratica alcune semplici accortezze.

Primula ObconicaPrimula Obconica
Primula Obconica in primavera regala una splendida fioritura (Orizzontenergia.it)

Ormai manca sempre meno alla primavera e in questo periodo dell’anno le fioriture esplodono regalando gioia e colori stupendi, la fioritura di questa pianta dura davvero a lungo e i suoi grandi fiori colorati iniziano a manifestarsi già a marzo. Se decidi di coltivarla in giardino la scelta più corretta risulta essere quella di piantarla in una zona leggermente ombreggiata per evitare che i raggi diretti del sole possano danneggiarla. Se invece vuoi coltivarla in vaso per proteggerla posizionala su un balcone riparato dalla luce diretta del sole.

Anche l’acqua ricopre un ruolo fondamentale, devi sapere che la Primula Obconica ha bisogno di un terreno sempre umido, questo però non deve mai essere fradicio perché potresti fare i conti con dannosi ristagni d’acqua che possono danneggiare gravemente la pianta. Il consiglio è quello di innaffiare dal basso, versando l’acqua nel sottovaso infatti la pianta assorbirà man mano quella di cui ha bisogno.

Altri consigli utili per coltivare la Primula Obconica, la sua fioritura incanterà tutti

A marzo le temperature sono ancora basse durante la notte ma non preoccuparti per lo sbalzo termico perché questa tipologia di pianta resiste bene al freddo.

La Primula Obconica regala una fioritura splendida (Orizzontenergia.it)

Rispetto alle altre varianti di primule che sono decisamente più delicate, questa oltre ad avere un’abbondante crescita ha anche foglie molto robuste che le permettono di restare in perfetta salute più a lungo e di resistere con più facilità agli sbalzi termici. Nonostante sia una pianta perenne spesso, specie dove il clima è più caldo, viene coltivata come annuale.

Nel suo naturale habitat la Primula Obconica rifiorisce ogni anno ma nelle zone in cui i mesi estivi sono molto afosi dopo la fioritura primaverile la pianta soffre e spesso è necessario sostituirla con nuove piante l’anno successivo. La pianta non tollera l’eccessivo calore ed è per questo che quando fa molto caldo deve essere posizionata in un luogo ombreggiato e fresco. Fai molta attenzione anche d’inverno, questa pianta infatti resiste bene al freddo ma non ama le gelate. Durante le giornata più fredde proteggila usando una pacciamatura oppure spostata in un luogo più riparato.

Pubblicato da