Pulire+la+spazzola+per+capelli%3A+ti+svelo+come+e+ogni+quanto+farlo
orizzontenergiait
/2025/03/17/pulire-la-spazzola-per-capelli-ti-svelo-come-e-ogni-quanto-farlo/amp/

Pulire la spazzola per capelli: ti svelo come e ogni quanto farlo

Tenere pulita la spazzole per capelli è molto importante, sai come farlo al meglio e qual è la giusta frequenza? Cosa c’è da sapere.

Per una corretta igiene personale è fondamentale tenere pulita anche la spazzola per capelli, un dettaglio importantissimo che però in molti tendono a trascurare.

Donna rimuove capelli dalla spazzolaDonna rimuove capelli dalla spazzola
Come e ogni quanto pulire la spazzola per capelli (Orizzontenergia.it)

Senza un’adeguata pulizia con il passare del tempo la tua spazzola si riempirà di germi, batteri e sporcizia. Ogni volta che spazzoli la chioma, infatti, non resteranno attaccati solo i capelli ma anche sebo, forfora, cellule morte del cuoio capelluto e molto altro ancora. Proprio per questo motivo è indispensabile, di tanto in tanto, igienizzarla.

Devi sapere che una spazzola sporca può causare allergie, irritazioni, la comparsa di forfora e altre fastidiose conseguenze. Tu sai come pulirla in modo adeguato e ogni quanto tempo farlo? Nei successivi paragrafi ti svelo il procedimento, in pochissimo tempo la tua spazzola tornerà come nuova.

Come pulire accuratamente la spazzola per capelli e ogni quanto farlo per tenere alla larga sporco, germi e batteri

Per una profonda pulizia ti occorreranno pochi e semplici ingredienti, che sicuramente avrai già in casa, far tornare la spazzola perfettamente pulita e igienizzata con questo metodo sarà un gioco da ragazzi.

Come pulire la spazzola per capelli (Orizzontenergia.it)

Innanzitutto rimuovi tutti i capelli rimasti incastrati tra le setole con le mani, per quelli più difficili potrai utilizzare una pinzetta. Successivamente immergi la spazzola in acqua calda e sapone liquido per almeno un quarto d’ora, dopodiché inizia a strofinare delicatamente con uno spazzolino da denti per qualche minuto.

A questo punto, risciacqua la spazzola per capelli sotto l’acqua corrente tiepida per eliminare totalmente la schiuma, noterai subito che ogni traccia di sporco sarà sparita del tutto. Procedi poi con l’asciugatura, un passaggio fondamentale che bisogna eseguire con cura per evitare di dover fare i conti con la comparsa di muffa tra le setole. Con l’asciugamano pulito tampona la spazzola per rimuovere l’acqua in eccesso, dopodiché mettila capovolta per far scendere l’acqua rimasta e falla asciugare bene all’aria.

Qual è la giusta frequenza per pulire la spazzola?

Questa domanda non ha una risposta precisa, perché dipende soprattutto da quanto viene utilizzata la spazzola. Se spazzoli i capelli tutti i giorni dovresti pulirla accuratamente almeno una volta a settimana, se invece la utilizzi solo quando lavi i capelli sarà sufficiente pulirla solo una volta al mese.

Pubblicato da