Coltivare la dimorfoteca è un gioco da ragazzi: i suoi fiori colorati sono incantevoli

Conosci la dimorfoteca? Con i suoi bellissimi fiori rende l’ambiente allegro e splendido, ti svelo come prendertene cura al meglio.

La dimorfoteca somiglia molto alla margherita, infatti è chiamata anche margherita africana, si trova in vari colori ed è davvero perfetta per donare un tocco di colore e bellezza in più all’ambiente.

Pianta dimorfoteca viola e bianca
Coltivare la dimorfoteca è un gioco da ragazzi (Orizzontenergia.it)

Scegliere la posizione adeguata per questa pianta è fondamentale, infatti devi sapere che ama particolarmente il calore e la luce, la fioritura sarà decisamente più abbondante se riceverà tutta la luce del sole di cui ha bisogno. Il consiglio è quello di metterla in un luogo esposto dove possa ricevere luce per gran parte della giornata.

Anche la scelta del terreno è molto importante, questo deve essere leggero e ben drenante perché non tollera i ristagni d’acqua. Risulta essere davvero utile aggiungere un po’ di compost maturo o humus di lombrico, un trucco che aiuta le piantine giovani a radicarsi più rapidamente, così facendo si formerà subito un profondo e forte apparato radicale. Nel momento di piantarle alterna diverse varietà di colori, quando la dimorfoteca fiorirà l’effetto sarà davvero spettacolare.

Questa tipologia di pianta tende ad espandersi in modo orizzontale, nel giro di poco tempo si creerà un tappeto di fiori che sembrano rincorrere il sole. Per un effetto ancora più particolare e splendido puoi anche alternare varietà che hanno petali semplici a varietà che invece hanno fiori con sfumature bicolori, il risultato sarà davvero allegro e incantevole.

Come prendersi cura della dimorfoteca per farla crescere sana e splendida, il risultato ti lascerà a bocca aperta

Affinché le piante di dimorfoteca crescano incantevole e in ottima salute ci sono alcune semplici accortezze che bisogna mettere in pratica.

Dimorfoteca viola
Come coltivare la dimorfoteca, i suoi fiori colorati sono incantevoli (Orizzontenergia.it)

Nel periodo della fioritura dovrai sempre fare attenzione alla pulizia dei fiori secchi, quando i fiori appassiti cominciano a perdere colore dovrai rimuoverli, in questo modo stimolerai utilmente la pianta a produrre nuovi fiori.

Anche l’acqua ricopre un ruolo fondamentale, una scorretta irrigazione infatti potrebbe danneggiare notevolmente la pianta. È importante sapere che durante la stagione primaverile la dimorfoteca necessita di poche annaffiature regolari. Invece, nei periodi più caldi il consiglio risulta essere quello di bagnare abbondantemente ma più di rado. In questo modo incoraggerai le radici a scendere in profondità e questo renderà la pianta molto più resistente, anche quando le giornate sono molto calde.

Gestione cookie