Non+aspettare+l%26%238217%3Bestate+per+applicare+la+crema+solare%3A+inizia+ad+usarla+gi%C3%A0+in+primavera
orizzontenergiait
/2025/03/27/non-aspettare-lestate-per-applicare-la-crema-solare-inizia-ad-usarla-gia-in-primavera/amp/
Lifestyle

Non aspettare l’estate per applicare la crema solare: inizia ad usarla già in primavera

Sapevi che è bene utilizzare la crema solare già in primavera per proteggere la pelle? Ti svelo perché non devi aspettare l’estate per farlo.

Moltissime persone si chiedono quando è il momento giusto per iniziare ad applicare la crema solare. In tanti commettono l’errore di pensare che bisogna utilizzarla solo durante la stagione estiva quando i raggi solari sono più violenti, ma non è così.

Donna applica crema solareDonna applica crema solare
Non aspettare l’estate per applicare la crema solare (Orizzontenergia.it)

La pelle ha bisogno di protezione già in primavera, a farlo sapere ci ha pensato il dottor Uwe Schwichtenberg in un’intervista concessa a Öko-test. Il noto dermatologo ci ha tenuto a precisare che la protezione solare è necessaria già in primavera e ha svelato alcuni consigli davvero utili per proteggere la pelle.

Tra le varie cose ha fatto sapere che molte persone sottovalutano l’intensità dei raggi UV durante la stagione primaverile, in realtà in questa fase di transizione utilizzare la crema solare è importantissimo per evitare di arrecare danni alla pelle quando si sta all’aperto. Le zone che devono essere protette sono quelle esposte, come mani, viso e décolleté.

La crema solare non blocca la produzione di Vitamina D, come scegliere la protezione più adatta

Il dottor Uwe Schwichtenberg ha parlato anche della vitamina D dicendo che molti temono che l’utilizzo della protezione solare blocchi la sua produzione, ma non è così. Ha infatti spiegato che la crema non impedisce totalmente ai raggi solari di arrivare alla pelle, quindi anche se ci si espone per poco tempo al sole la produzione della vitamina continuerà.

Crema solare, inizia ad usarla già in primavera (Orizzontenergia.it)

Anche la scelta della crema solare è molto importante, infatti è fondamentale utilizzarne una adatta per garantire una corretta protezione alla pelle. Secondo gli esperti di Öko-Test è meglio evitare l’uso di creme solari che contengono sintetici e controversi filtri UV, come ad esempio il benzofenone-3, l’octocrylene, l’omosalato e altri ancora. Il motivo? Perché oltre ad avere effetti negativi sull’ambiente possono arrecare danni anche alla salute.

Un’ottima alternativa risulta essere quella di utilizzare filtri minerali come ad esempio l’ossido di zinco e il biossido di titanio. Dunque, è davvero importante ribadire che non bisogna aspettare l’estate per proteggere la pelle dal sole perché i raggi possono danneggiarla già in questo periodo. Con l’arrivo della primavera inizia quindi ad applicare la protezione solare nelle zone esposte del tuo corpo, specie sul viso, e non ti ritroverai a fare i conti con spiacevole conseguenze.

Pubblicato da