Sapevi che puoi utilizzare l’acqua ossigenata per la cura delle piante? Tiene gli insetti alla larga e rafforza le radici, cosa c’è da sapere.
In commercio si trovano molti prodotti utili per proteggere le piante, anche l’acqua ossigenata però è davvero efficace. Si tratta di un rimedio naturale ed economico che consente di ottenere risultati incredibili.

Non tutti lo sanno ma questo semplice prodotto è in grado di proteggere la pianta dagli insetti, dalle malattie e dai funghi. Grazie alle sue ossidanti proprietà migliora la salute della pianta e rimuove utilmente batteri e parassiti.
Diversi sono i benefici che apporta alle piante se utilizzata nel modo giusto. Tra le vari cose:
favorisce la crescita delle piante
previene il marciume radicale e la comparsa di muffe
migliora l’assorbimento dei nutrienti
elimina acari, cocciniglia e afidi e molto altro ancora
Come usare l’acqua ossigenata per migliorare in modo efficace la salute delle piante
Con l’acqua ossigenata puoi realizzare un naturale spray anti funghi e insetti, come? Ti basterà mescolare bene all’interno di uno spruzzino un litro di acqua con due cucchiai di acqua ossigenata al 3%.

Non appena sarà pronta spruzza la soluzione ottenuta sulle foglie, soprattutto nella parte inferiore perché è in quella zona che gli insetti si annidano. Per evitare fastidiose infestazioni ripeti il procedimento ogni settimana oppure ogni dieci giorni. Per proteggere le piante dal marciume radicale, invece, mescola mezzo bicchiere di acqua ossigenata al 3% con un litro d’acqua e utilizza la soluzione ottenuta per annaffiare il terreno. Il procedimento deve essere ripetuto ogni due settimane, così facendo non farai i conti con pericolosi e dannosi ristagni d’acqua e le radici diventeranno decisamente più forti e sane.
Come è stato già accennato prima, puoi utilizzare l’acqua ossigenata anche per disinfettare i semi, un passaggio che di solito si effettua prima della smina. Come? Anche in questo caso il procedimento è molto semplice, sarà sufficiente immergere i semi all’interno di un scodella con una parte di acqua ossigenata e tre di acqua per mezz’ora. Trascorso questo tempo sciacqua accuratamente e procedi normalmente con la semina, questo naturale rimedio aiuta a prevenire la formazione di malattie e muffe e tiene alla larga gli insetti. Con questi semplici ma efficaci consigli le tue piante cresceranno in perfetta salute e saranno davvero splendide, prova a metterli in pratica e resterai piacevolmente stupito dai risultati che otterrai.