Pane alle rape rosse, soffice e delizioso: conquisterà tutti

Hai mai provato il pane alle rape rosa? Super soffice e delizioso piacerà praticamente a tutti, farlo in casa è semplicissimo.

Con il suo delicato sapore e il suo aspetto invitante il pane alle rape rosse sarà davvero una piacevole scoperta, sia per te che per i tuoi commensali, infatti piacerà a grandi e piccini.

Pane alle rape rosse
Pane alle rape rosse, soffice e delizioso (Orizzontenergia.it)

Croccante fuori e morbido dentro questo tipo di pane conquisterà il palato di tutti al primo assaggio e realizzarlo in casa con le proprie mani è davvero un gioco da ragazzi. Di certo non servono grandi abilità culinarie per ottenere un fantastico risultato, infatti sarà sufficiente seguire la ricetta passo dopo passo.

Nei paragrafi successivi trovi l’elenco degli ingredienti e il procedimento per preparare un fantastico pane alle rape rosse, dopo averlo provato non potrai più farne a meno perché è davvero buonissimo.

Preparalo così e farai venire l’acquolina in bocca a tutti, il pane alle rape rosse è una vera squisitezza

Questo squisito pane si prepara in poco tempo e senza alcuna difficoltà, non appena lo porterai in tavola finirà in un attimo perché ne andranno tutti matti.

Pane alle rape rosse negli stampi da plumcake
Pane alle rape rosse delizioso e soffice (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare il pane alle rape rosse delizioso e soffice:

500 g di farina 00
10 g di lievito di birra fresco
300 ml di acqua tiepida
200 g di rape rosse (cotte e frullate)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 g di sale
1 cucchiaino di zucchero
6 noci per guarnire

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un delicato e soffice pane alle rape rosse

  1. La prima cosa che devi fare risulta essere quella di sciogliere nell’acqua tiepida lo zucchero e il lievito di birra, dopodiché lascia riposare per circa un quarto d’ora. Trascorso questo tempo si sarà formata una leggera schiuma.
  2. Successivamente, versa all’interno di una capiente scodella la farina, il sale e le rape rosse dopo averle cotte e frullate. Unisci anche l’acqua con il lievito e lo zucchero e l’olio extravergine di oliva e inizia ad impastare fin quando non avrai ottenuto un panetto liscio ed elastico.
  3. Fatto ciò, copri l’impasto con un canovaccio pulito e lascialo lievitare per almeno un’ora, dovrà raddoppiare di volume.
  4. Non appena sarà ben lievitato riprendi l’impasto, lavoralo per qualche minuto e dopo avergli dato la forma di una pagnotta trasferiscilo in una teglia rivestita di carta forno e fai lievitare per altri 40 minuti.
  5. A questo punto, decora la superficie con le noci (che puoi aggiungere anche nell’impasto se lo gradisci) e cuoci la pagnotta in forno preriscaldato per circa mezz’ora a 220 gradi, la superficie dovrà risultare dorata.
  6. A cottura ultimata fallo raffreddare prima di affettarlo, dopodiché gusta questo squisito pane alle rape rosse. Oltre che per accompagnare i piatti è ottimo anche da solo, condito semplicemente con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, lo adoreranno tutti! Buon appetito.
Gestione cookie