Culurgiones, la ricetta originale dei ravioli sardi: sono buoni da leccarsi i baffi

Hai mai mangiato i culurgiones? Questi ravioli sardi sono squisiti e conquisteranno il palato di tutti, ti svelo come farli alla perfezione.

Se sei stato in Sardegna sicuramente avrai assaggiato i culurgiones, dei gustosi ravioli tipici della cucina tradizionale sarda. Farli in casa non è affatto complicato, provali e farai un figurone con i tuoi ospiti.

Culurgiones sardi
Culurgiones, la ricetta originale dei ravioli sardi (Orizzontenergia.it)

Si tratta di un primo piatto molto semplice ma dal gusto eccezionale, dopo averli provati di sicuro li rifarai molte altre volte perché sono uno tira l’altro. Dopo averli portati in tavola conquisteranno te e i tuoi commensali al primo assaggio con il loro squisito sapore.

Nei successivi paragrafi trovi la l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare degli ottimi culurgiones, questi fantastici ravioli sardi andranno davvero a ruba.

Falli così e farai impazzire tutti, i ravioli sardi ‘culurgiones’ sono una vera bontà

Perfetti per il pranzo della domenica finiranno in un attimo non appena li porterai in tavola, dopo averli assaggiati i tuoi commensali di sicuro faranno anche il bis.

Ravioli sardi 'culurgiones'
La ricetta originale dei ravioli sardi ‘culurgiones’ (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare degli ottimi culurgiones:

Per l’impasto:

1 kg di farina 00
500 g di farina di semola
500 ml di acqua
40 g di olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Per il ripieno:

1 kg di patate
500 g di formaggio pecorino
40 g di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
menta essiccata a piacere

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare i ravioli sardi ‘culurgiones’

  1. La prima cosa che devi fare risulta essere quella di mescolare all’interno di una ciotola la farina, l’olio extravergine di oliva, il sale e l’acqua un po’ alla volta. Inizia quindi ad impastare fin quando non avrai ottenuto un impasto omogeneo e liscio e fallo riposare per mezz’oretta.
  2. Nel frattempo occupati del ripieno mescolando all’interno di una scodella le patate precedentemente bollite e schiacciate con la menta essiccata, il pecorino grattugiato, un po’ di sale e l’olio extravergine di oliva, dovrai ottenere un composto cremoso.
  3. Trascorso il necessario tempo di riposo stendi l’impasto ottenendo uno spessore sottile, dopodiché ricava dei dichi di pasta con una formina rotonda e distribuisci su ognuno un po’ di ripieno.
  4. Per chiudere i culurgiones a ‘spiga’ i movimenti devono essere decisi e lenti affinché mantengano la loro forma durante la cottura.
  5. A questo punto cuoci i ravioli sardi in una pentola piena d’acqua salata bollente fin quando non saliranno a galla, dopodiché condiscili a tua scelta. Sono ottimi con un semplice sugo di pomodoro ma anche con un filo d’olio e una spolverata di pecorino grattugiato.
  6. Non appena sono pronti gusta questi squisiti culurgiones con i tuoi commensali e vedrai che andranno subito a ruba, sono davvero eccezionali! Buon appetito.
Gestione cookie