I benefici del longevity pilates sono davvero incredibili per il corpo e per la salute, conosci già gli esercizi? Cosa c’è da sapere.
Lo sport è un vero e proprio toccasana per la salute e il corpo, se non hai mai provato il longevity pilates devi assolutamente farlo, i suoi incredibili benefici ti lasceranno senza parole.

Praticare pilates aiuta a migliorare notevolmente l’elasticità delle articolazioni e a correggere la postura. Il Longevity Pilates è una variante della disciplina tradizionale ed è composto da una serie di esercizi che alleviano la rigidità muscolare e rafforzano i muscoli. Dedicarsi a questa disciplina con costanza aiuta a mantenere funzionali e mobili le articolazioni, così facendo sarà più semplice svolgere le varie attività quotidiane anche con l’avanzare dell’età.
Una sessione di Longevity pilates dura circa 20-25 minuti e oltre a stimolare in profondità le articolazioni infiammate o rigide previene anche le lesioni. Praticarlo è davvero utile, soprattutto per le persone over 50 dal momento che riduce notevolmente i sintomi di fastidiose patologie come discopatie e artrosi, inoltre previene la sarcopenia e l’osteoporosi. Col tempo noterai anche altre benefici, come ad esempio il rallentamento del processo di deformazione posturale e il miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio.
Quali sono gli esercizi del Longevity pilates, i benefici per il suo corpo saranno incredibili
Quando si svolge una lezione di Longevity pilates si inizia sempre con una parte di riscaldamento, proprio come avviene nella tradizionale disciplina. Questa fase è molto importante perché stimola le articolazioni principali del corpo.

Dopo aver concluso la parte dedicata al riscaldamento si passa alla seconda parte, questa racchiude una serie di esercizi mirati alla mobilità delle spalle e della colonna vertebrale. Quali sono? Alcuni davvero utili sono le flessioni e le estensioni in tutti i piani di movimento, torsioni e molti altri ancora. Questi apportano notevoli benefici al corpo perché stimolano la totale attivazione dell’apparato muscolare e articolare.
Solitamente il longevity pilates si pratica senza l’utilizzo di attrezzi, però ci sono alcuni esercizi molto utili che li prevedono. Si tratta di piccoli attrezzi facilmente reperibili come ad esempio le bande elastiche, la pallina soffice, il fitness circle e altri ancora. Praticando questa disciplina ti sentirai subito meglio e di sicuro non potrai più farne a meno perché i benefici sono davvero pazzeschi.