Ti sei accorto che i fiori della tua splendida dipladenia hanno rallentato? Con questi metodi potrai capire se sta ricevendo la giusta luce.
Con i suoi meravigliosi fiori rossi, rosa o bianchi la dipladenia dona un tocco di bellezza, colore e allegria all’ambiente, però è molto importante prendersene cura adeguatamente affinché cresca sana e rigogliosa.

In molti pensano che sia sufficiente metterla in giardino o sul balcone e annaffiarla per farla fiorire, ma non è proprio così. Senza le dovute accortezze, infatti, i fiori possono rallentare e la pianta potrebbe fare i conti con altre spiacevoli conseguenze. Devi assolutamente sapere che la luce svolgere un ruolo fondamentale, questa pianta ama molto il sole ma questo non significa che è in grado di tollerarlo per tutto il giorno, specie quando c’è molto caldo.
L’ideale per la dipladenia è ricevere la luce solare diretta nelle ore meno calde della giornata, al mattino e nel tardo pomeriggio, così facendo si scalderà ma senza bruciarsi. Ci sono alcuni metodi davvero semplici che ti aiuteranno a capire se la pianta si trova nel posto giusto oppure no.
Cosa fare per capire se la Dipladenia sta ricevendo la luce adeguata
È molto utile osservare la pianta durante una giornata luminosa, dovrai guardare l’ombra della pianta proiettata nelle ore centrali del giorno. Se questa è notta, scura e definita, indica che la luce è piena quindi la posizione dovrebbe essere quella giusta.

Un’ombra sfumata, invece, ti farà capire che probabilmente la pianta riceve luce riflessa oppure si trova in penombra e questo potrebbe danneggiare la sua bellissima fioritura. Osserva anche i boccioli, se la dipladenia continua a produrli e si aprono facilmente allora sta ricevendo la luce di cui necessita, se invece cadono ancor prima di sbocciare hanno bisogno di più luce solare.
Un trucchetto davvero semplice da mettere in pratica consiste nel fatto di spostare la pianta un po’ alla volta, così facendo sarà molto semplice capire la posizione ideale perché i fiori torneranno ad aprirsi e il colore delle foglie sarà verde brillante. Dunque, l’unica cosa che dovrai fare sarà quella di esporla in modo graduale al sole ogni giorno, aumentando la dose di luce quotidianamente. Non appena troverai la posizione perfetta non dovrai più spostarla e vedrai che la tua incantevole dipladenia fiorirà per tutta la stagione estiva.