Se non lo hai mai provato devi assolutamente farlo perché è buono da leccarsi i baffi, ti svelo come preparare un ottimo risotto alle ortiche.
Questo squisito primo piatto è perfetto da preparare durante la stagione primaverile, con il suo fresco e gustoso sapore il risotto alle ortiche conquisterà il palato dei tuoi commensali al primo assaggio.

Preparalo in casa è davvero un gioco da ragazzi, infatti è una ricetta alla portata di tutti. Seguendo la ricetta porterai in tavola un fantastico primo piatto realizzato in poco tempo e con ingredienti semplicissimi, dopo averlo provato di sicuro lo rifarai molte altre volte perché è davvero squisito.
Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per preparare un risotto alle ortiche strepitoso, provalo e non te ne pentirai.
Preparalo così e piacerà davvero a tutti, il risotto alle ortiche è una vera bontà
La realizzazione di questo gustoso primo piatto primaverile non ti porterà via molto tempo e ti farà fare un’ottima figura con i tuoi ospiti, in molti sicuramente faranno anche il bis.

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un gustoso risotto alle ortiche:
180 gr di riso carnaroli
200 gr di ortica
1 litro di brodo vegetale
olio extravergine di oliva q.b.
1 scalogno
1 cucchiaino di rosmarino tritato
sale e pepe q.b.
1 cucchiaino di origano tritato
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un fantastico risotto alle ortiche
- Per iniziare prepara il brodo vegetale, preparato con delle verdure oppure sciogliendo il dado nell’acqua se non hai molto tempo o voglia di farlo, e portalo ad abollizione.
- Nel frattempo fai scaldare due cucchiai di olio extravergine in una pentola e fai rosolare per qualche minuti lo scalogno tritato finemente, dovrà risultare leggermente dorato.
- Successivamente versa il riso nella pentola e fallo tostare finché non diventerà trasparente, dopodiché aggiungi due mestoli di brodo vegetale e mescola di tanto in tanto. Non appena il riso lo avrà assorbito quasi del tutto unisci altro brodo, fino ad ultimare la cottura.
- Dopo qualche minuto unisci anche le ortiche, l’origano e il rosmarino tritati finemente e mescola spesso per evitare che il riso si attacchi.
- A cottura ultima regola di sale e insaporisci con una macinata di pepe nero e un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, dopodiché fai riposare per due minuti con il coperchio prima di portare questo fantastico risotto alle ortiche in tavola.
- Con il suo strepitoso sapore questo primo piatto primaverile conquisterà subito il palato dei tuoi commensali, infatti andrà davvero a ruba! Buon appetito.