Hai mai provato la lasagna alle ortiche e granella di nocciole? un primo piatto primaverile davvero sfizioso e saporito, conquisterà tutti.
Per il pranzo della domenica vuoi preparare la lasagna ma non hai voglia di portare in tavola la versione tradizionale? Se ami le ortiche devi assolutamente provare questo primo piatto strepitoso, anche i più piccoli ne andranno matti.

Nei giorni scorsi abbiamo visto come si prepara un gustoso risotto alle ortiche, questa volta a fare da protagoniste sono le lasagne. Si tratta di un primo piatto rustico e super saporito, perfetto durante la stagione primaverile. Realizzarlo in casa è più semplice di quanto immagini e di sicuro lascerai i tuoi ospiti senza parole perché è una vera squisitezza.
In poco tempo e senza alcuna difficoltà la lasagna alle ortiche e granella di nocciole sarà pronta da gustare e ti farà fare senza dubbio un figurone con i tuoi commensali.
Preparala cosi e farai leccare i baffi a tutti, la lasagna alle ortiche e granella di nocciole sono strepitose
Seguendo la ricetta passo dopo passo realizzare questo fantastico primo piatto primaverile sarà un gioco da ragazzi, in molti di sicuro faranno anche il bis.

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita Lasagna alle ortiche e granella di nocciole
Lasagne
1 kg di ortiche
300 g di nocciole
2 mozzarelle
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Per la besciamella:
500 ml di latte
50 g di farina 00
50 g di burro
noce moscata q.b.
pepe q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una fantastica lasagna alle ortiche e granella di nocciole
- La prima cosa che devi fare per ottenere un risultato pazzesco risulta essere quella di lessare le ortiche all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata. Una volta cotte scolale bene e falle raffreddare. prima di sminuzzarle.
- Nel frattempo prepara la besciamella versando il burro in un pentolino, unisci poi la farina e mescola bene. Dopo aver ottenuto un perfetto roux unisci un po’ alla volta il latte tiepido, mescolando bene per evitare la formazione di fastidiosi grumi e insaporisci con un pizzico di noce moscata e una macinata di pepe nero.
- Fatto ciò, versa le ortiche nella besciamella e mescola bene per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
- A questo punto, versa un filo d’olio nella pirofila e realizza un primo strato con i fogli di lasagna e coprilo con uno strato di salsa alle ortiche. Successivamente aggiungi la mozzarella tagliata a dadini e un po’ di nocciole tritate in modo grossolano.
- Ripeti lo stesso procedimento, alternando strati di pasta e condimento, finché non avrai riempito la teglia e termina con uno strato di salsa alle ortiche, granella di nocciole e una spolverata di parmigiano grattugiato.
- Cuoci la lasagna alle ortiche e granella di nocciole per circa mezz’ora a 180 gradi, non appena sarà pronta falla intiepidire per qualche minuto e gustala con i tuoi commensali, farà impazzire davvero tutti! Buon appetito.