Si coltiva con facilità e incanta tutti con la sua bellezza, ti svelo come prenderti cura al meglio dell’Ipheion o ‘stella di primavera’.
L’Ipheion, nota anche come ‘stella di primavera’, è una bellissima pianta che dona un tocco di allegria e bellezza in più all’ambiente esterno.

Questa meravigliosa pianta inizia a fiorire tra marzo e aprile e i suoi profumati e piccoli fiori sono di colore lilla o azzurro. Coltivarla è davvero molto semplice, anche per coloro che non hanno il cosiddetto ‘pollice verde’, infatti basta mettere in pratiche alcune semplici accortezze per ottenere un fantastico risultato.
Ipheion predilige l’ambiente esterno, potrai quindi coltivarla sul balcone all’interno di fioriere o vasi oppure direttamente in giardino, curata in modo adeguata sarà una delle prime piante a fiorire dopo l’inverno. Rispetto a molte altre piante è davvero resistente, non solo al freddo ma anche alla siccità, però è importante scegliere il posto più adatto a lei. Devi sapere che ama la luce solare diretta ed è per questo motivo che dovrai posizionarla dove possa ricevere per molte ore della giornata il sole diretto, in questo modo la fioritura sarà decisamente più abbondante.
Con questi semplici consigli l’Ipheion ti regalerà una splendida fioritura, il risultato ti lascerà a bocca aperta
La scelta del vaso gioca un ruolo fondamentale, questo deve essere largo e non troppo profondo. Inoltre, deve avere sul fondo un buon drenaggio perché non tollera i ristagni d’acqua.

Per quanto riguarda il terriccio questo deve essere leggero e morbido, che potrai arricchire con perlite o sabbia, in questo modo l’acqua potrà scorrere con maggiore facilità e non si creeranno zone eccessivamente umide. Poche settimane dopo aver piantato i bulbi spunteranno le prime foglioline verdi, successivamente cresceranno i suoi bellissimi fiori.
I fiori dell’ipheion sono molto particolari, durante il giorno si aprono e si richiudono al tramonto. Dopo la fioritura non necessita di particolari attenzioni, noterai che le foglie inizieranno a diventare gialle e pian piano cadranno. Queste però non dovranno essere rimosse subito, dovrai infatti attendere che si secchino da sole. Il motivo? Perché in questa particolare fase la pianta immagazzina le energia necessarie nel bulbo che favoriranno la fioritura durante l’anno successivo. Mettendo in pratica queste semplici accortezze la fioritura sarà davvero splendida e ti regalerà dei meravigliosi fiori colorati e profumati ogni anno.