La torta salata con pasta fillo, patate e porri si prepara facilmente ed è eccezionale, i tuoi commensali ne andranno subito matti.
Puoi servirla come antipasto ma anche come secondo piatto, la torta salata con pasta fillo, patate e porri farà venire l’acquolina in bocca a tutti, anche i più piccoli la adoreranno.

Farla in casa è davvero un gioco da ragazzi, infatti è una ricetta adatta praticamente a a tutti, inoltre non richiede una lunga preparazione. Ti basterà seguire la ricetta per portare in tavola un manicaretto strepitoso che ti farà fare di sicuro un figurone con i tuoi ospiti.
Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento semplice e veloce per realizzare una torta salata con pasta fillo, patate e porri super appetitosa e deliziosa che conquisterà tutti al primo assaggio.
Preparala così e farai leccare i baffi a chiunque, la torta salata con pasta fillo, patate e porri è una vera squisitezza
Puoi preparare questa torta rustica anche in anticipo e infornarla all’ora di pranzo o cena, dopo averla provata non potrai più farne a meno, infatti la rifarai moltissime altre volte.

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita torta salata con pasta fillo, patate e porri:
200 g di pasta fillo
2 porri
3 patate medie
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
150 g di formaggio grattugiato
erbe aromatiche a piacere
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una sfiziosa torta salata con pasta fillo, patate e porri
- Per iniziare sbuccia le patate e tagliale a fette sottili, lava poi i porri e tagliali a rondelle. In una capiente padella fai scaldare un po’ d’olio extravergine di oliva e rosola i porri fin quando non diventeranno morbidi, dopodiché insaporiscili con un po’ di sale, una macinata di pepe nero e le erbe aromatiche che preferisci.
- Successivamente, stendi uno strato di pasta fillo su una teglia e spennella la superficie con un po’ d’olio extravergine di oliva. Distribuisci poi le fette di patate e subito dopo i porri soffritti e ripeti questo procedimento fin quando non avrai finito gli ingredienti.
- Sull’ultimo strato distribuisci in modo omogeneo il formaggio grattugiato e chiudi la torta salata sigillando i bordi della pasta fillo.
- A questo punto, cuoci in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti a 180 gradi, dovrà risultare ben dorata e croccante.
- Non appena sarà pronta falla intiepidire prima di tagliarla, dopodiché gusta questa squisita torta salata con pasta fillo, patate e porri con i tuoi commensali e vedrai che finirà in un attimo perché è strepitosa! Buon appetito.