Carciofi ripieni, light e super saporiti: sono una vera squisitezza
3 settimane fa
Stupisci i tuoi ospiti con questi fantastici carciofi ripieni, sono light e super saporiti, anche i più piccoli se ne innamoreranno.
Ad
Puoi servirli come antipasto o secondo piatto, i carciofi ripieni sono light ma super saporiti, anche coloro che seguono una dieta o vogliono restare leggeri potranno gustarli senza alcun senso di colpa.
Carciofi ripieni, light e super saporiti (Orizzontenergia.it)
Serve pochissimo tempo per preparare questo buonissimo piatto che ti farà fare un figurone con i tuoi commensali. Non preoccuparti se non hai grandi abilità culinarie, questa ricetta infatti è semplicissima. Seguendo il procedimento sarà un gioco da ragazzi ottenere un fantastico risultato.
Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e corri a preparare questi squisiti carciofi ripieni, dopo averli provati di sicuro li rifarai spesso perché sono eccezionali.
Preparali così e farai venire l’acquolina in bocca a tutti, i carciofi ripieni sono strepitosi
Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna fatica porterai in tavola un manicaretto super sfizioso e saporito, i tuoi commensali ne andranno subito matti.
Carciofi ripieni saporiti e light (Orizzontenergia.it)
8 carciofi
250 g di patate
1 limone
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
pangrattato q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare dei buonissimi carciofi ripieni
La prima cosa che devi fare risulta essere quella di pulire i carciofi, tagliane due a spicchi e i restanti sei lasciali interi e mettili tutti in ammollo all’interno di una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.
Sbuccia poi le patate e tagliale a dadini, dopodiché cuocile in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio.
Versa in padella anche gli spicchi e i gambi dei carciofi e falli rosolare per qualche minuto, insaporisci con un po’ di sale, copri con l’acqua e fai cuocere a fiamma vivace fin quando l’acqua non si sarà asciugata del tutto.
Nel frattempo porta sul fuoco una pentola piena d’acqua salata, aggiungi il succo di limone e lessa i carciofi interi per una decina di minuti, dopodiché scolali e lasciali sgocciolare bene in uno scolapasta.
Versa in un robot i gambi e gli spicchi di carciofi, l’aglio e frulla per ottenere una crema liscia e omogenea. Fatto ciò, schiaccia le patate con i rebbi di una forchetta, incorpora la crema di carciofi e mescola bene per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
A questo punto, utilizza la crema di carciofi e patate per farcire i carciofi interi, adagiali all’interno di una teglia rivestita di carta forno e cospargi un po’ di pangrattato sulla superficie.
Cuoci i carciofi ripieni per circa 10 minuti a 180 gradi, dovrà formarsi una squisita crosticina sulla superficie. Non appena saranno pronti gustali con i tuoi commensali, sono ottimi sia caldi che freddi. Buon appetito.