Orchidee sane e splendide: con questo trattamento fioriscono più volte l’anno

Vuoi far fiorire le tue bellissime orchidee più volte l’anno? Con questo trattamento saranno meravigliose e sane a lungo, resterai stupito.

Le orchidee sono piante incantevoli che in molti amano coltivare per donare un tocco di eleganza e bellezza in più all’ambiente, però è molto importante prendersene cura in modo adeguato affinché restino sane e rigogliose.

Orchidee
Orchidee sane e splendide fioriscono più volte l’anno (Orizzontenergia.it)

Solitamente bisogna attendere a lungo tra una fioritura e l’altra, però mettendo in pratica alcune semplici accortezze potrai far fiorire la tua orchidea più volte durante l’anno, il risultato ti lascerà senza parole. Si tratta di una trattamento ‘benessere’ super efficace, devi assolutamente provarlo.

Dunque, per una fioritura costante fai il bagno alle radici, come? Sarà sufficiente immergere il vaso della pianta per mezz’oretta in acqua a temperatura ambiente. Ciò permetterà alle radici di assorbire l’umidità di cui necessita, dovrai ripetere il procedimento due o tre volte in un mese per mantenere sempre un po’ umido il substrato. Anche la scelta del concime è molto importante, opta per uno liquido specifico per orchidee per mantenere la pianta in ottima salute e favorire la fioritura. Per utilizzarlo nel modo giusto segui le indicazioni riportate sul prodotto, un eccesso di nutrienti potrebbe danneggiare gravemente la pianta.

Altri consigli utili per far fiorire l’orchidea più volte durante l’anno, sarà meravigliosa

Col passare del tempo si accumula polvere e altri residui sulle foglie che impediscono alla pianta di respirare ed è per questo che bisogna pulirle con regolarità.

Orchidea rosa
Trattamento benessere orchidee fioriscono più volte l’anno (Orizzontenergia.it)

Il consiglio è quello di pulire le foglie dell’orchidea almeno una volta al mese con un panno umido, queste saranno più belle e sane. Fai attenzione anche alla temperatura e alla posizione se vuoi farle fiorire più volte durante l’anno. Devi sapere che queste piante vivono meglio quando la temperatura oscilla tra 18 e 25 gradi e devono stare alla larga da sbalzi termici e correnti d’aria perché potrebbero danneggiarsi.

Le orchidee amano la luce del sole, questa però non deve mai essere diretta, quindi dovrai posizionarle in un posto luminoso ma al riparo dai raggi solari diretti. Inoltre, se in casa l’aria è molto secca di tanto in tanto vaporizza un po’ d’acqua sulle foglie per rinfrescarle, queste piante infatti amano l’umidità. Mettendo in pratica queste semplici accortezze le piante diventeranno decisamente più forti e splendide e riusciranno a fiorire più volte durante l’anno.

Gestione cookie