Altro che repellenti, con questa bellissima pianta aromatica le zanzare non si avvicineranno più, mettila in balcone o in giardino.
Manca sempre meno alla stagione estiva e si iniziano già a vedere le prime zanzare, un fastidioso problema che ogni anno fa correre tutti al riparo. Questi insetti sono davvero fastidiosi, specialmente quando gironzolano di notte in camera da letto, i loro morsi possono provocare un prurito davvero fastidioso.

La loro presenza aumenterà sempre di più man mano che ci avvicineremo all’estate ed è per questo che in molti iniziano già a prendere dei provvedimenti per tenerle alla larga. In commercio si trovano vari tipi di repellenti davvero efficaci che sono in grado di proteggerci dalle zanzare, c’è però chi preferisce fare ricordo a metodi naturali che non arrechino danni né all’ambiente né alla salute.
È risaputo che basilico e citronella sono particolarmente efficaci contro le zanzare, però c’è anche un’altra pianta aromatica in grado di fare miracoli. Quale? La lavanda, potrai preparare un naturale repellente incredibilmente efficace, il risultato infatti ti stupirà non poco.
Come preparare un repellente naturale contro le zanzare con la lavanda
Questa pianta ti aiuterà in modo notevole a tenere i fastidiosi insetti alla larga, potrai quindi goderti delle piacevole serate in giardino senza dover fare i conti con la loro spiacevole presenza.

La lavanda contiene linalolo, una sostanza chimica capace di sprigionare un forte odore che le zanzare non riescono proprio a tollerare. L’olio essenziale di questa pianta contiene concentrazioni molto alti di linalolo, quindi gli insetti resteranno alla larga dopo averla posizionata in balcone o in giardino.
Per realizzare un naturale repellente ti basterà invece riempire una scodella con dell’acqua tiepida e aggiungere della lavanda essiccata e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Lascia la soluzione ottenuta dentro casa, ma anche sul balcone o in giardino, e vedrai che le zanzare non si avvicineranno. Per loro è un odore insopportabile, invece per l’uomo è molto gradevole, inoltre la pianta è molto bella e donerà un tocco di colore e bellezza in più all’ambiente. Per gli esseri umani l’olio essenziale di lavanda ha anche proprietà calmanti e rilassanti. Dopo aver provato questi rimedi non potrai più farne a meno perché potrai finalmente liberarti delle tanto odiate zanzare d’estate senza dover fare necessariamente ricorso ai repellenti chimici.