Il polpettone di lenticchie e patate si realizza con estrema facilità ed è buonissimo, stupirai tutti con questo secondo vegetariano.
Sei alla ricerca di idee per il pranzo di Pasqua? Come secondo puoi preparare questo squisito polpettone di lenticchie e patate, anche i vegetariani potranno gustarlo con piacere e vedrai che piacerà a tutta la famiglia.

C’è chi preferisce seguire la tradizione a tavola durante le feste e chi invece ama sperimentare piatti nuovi, questo secondo vegetariano è davvero gustoso ed invitante, anche i più piccoli ne andranno matti. La ricetta è semplicissima, infatti è proprio alla portata di tutti, ti basterà seguire il procedimento per un fantastico risultato.
Quando porterai in tavola questo gustoso polpettone di lenticchie e patate conquisterà tutti al primo assaggio e di sicuro lo rifarai molte altre volte perché è davvero buonissimo. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, farlo in casa è un gioco da ragazzi.
Preparalo così e farai leccare i baffi a tutti, il polpettone di lenticchie e patate è una vera squisitezza
Un secondo piatto molto semplice ma dal gusto eccezionale, a tavola lo vedrai sparire in un attimo, in molti chiederanno anche il bis perché è strepitoso.

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un ottimo polpettone di lenticchie e patate:
1 Kg di patate
1 uovo
250 g di lenticchie
80 g di olive verdi denocciolate
2 spicchi d’aglio
1/4 di cipolla rossa
50 g di grana vegetale
semi di lino q.b.
2 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di salsa di soia
60 g di zucchero di canna
5 g di capperi sotto sale
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un gustoso polpettone di lenticchie e patate
- La prima cosa che devi fare è quella di lessare le patate e le lenticchie, schiaccia poi le prime con lo schiacciapatate e passa le seconde nel passaverdure. Versa entrambi gli ingredienti all’interno di una capiente scodella e aggiungi le olive tagliate a fettine, il formaggio, l’uovo e mescola bene per farli amalgamare tra loro.
- Su un foglio di carta forno versa i semi di lino, metti poi l’impasto di lenticchie e patate e lavoralo con le mani per dargli la classica forma del polpettone, dopodiché avvolgilo nella carta forno e chiudilo a caramella per compattarlo bene.
- Successivamente cuocilo in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 200 gradi, dovrà risultare ben dorato.
- Nel frattempo occupati della salsa worcester versando gli ingredienti rimasti all’interno di un robot, dopodiché frullali bene.
- Non appena il polpettone di lenticchie e patate sarà cotto fallo intiepidire per qualche minuto prima di tagliarlo a fettine, coprirlo con la salsa e gustarlo con i tuoi commensali. Con il suo fantastico sapore è davvero irresistibile, infatti andrà subito a ruba! Buon appetito.