Hoya carnosa, con i suoi fiori di ‘cera’ rende il giardino splendido: come curarla

Con qualche semplice trucco la tua Hoya carnosa sarà super rigogliosa e incantevole, i suoi bellissimi fiori di ‘cera’ lasciano senza parole.

L’Hoya carnosa è una pianta da esterno che dona un tocco di bellezza ed eleganza in più al giardino o al balcone con i suoi meravigliosi fiori di ‘cera’.

Hoya carnosa
Hoya carnosa con i suoi fiori di ‘cera’ (Orizzontenergia.it)

Questa pianta produce ombrellini di fiori rosa o bianchi davvero incantevoli, con le dovute attenzioni la fioritura sarà meravigliosa. Ha foglie molto spesse e carnose, per questo viene anche chiamata ‘fiore di cera’. Per stimolare la fioritura devi innanzitutto scegliere la posizione più adatta a lei, dove possa ricevere la luce di cui necessita. Per fiorire ha bisogno di molta luminosità, però non tollera il sole diretto troppo forte perché potrebbe bruciare le foglie.

Anche la scelta del vaso è molto importante, devi sapere che l’Hoya carnosa ama sentirsi stretta. Tenderà a fiorire di più quando le sue radici occupano bene lo spazio e si sentono contenute all’interno del contenitore. Rinvasarla spesso per spostarla in un vaso più grande non è la scelta giusta perché si concentrerà sulla crescita radicale e non più sulla fioritura.

Annaffiare e concimare l’Hoya carnosa nel modo giusto, altri consigli utili per una meravigliosa fioritura

Per quanto riguarda l’irrigazione è bene attendere che il terriccio sia asciutto prima di annaffiare di nuovo la pianta, per evitare di fare i conti con pericolosi ristagni d’acqua, questa pianta non li tollera affatto.

Pianta Hoya carnosa
Hoya carnosa come curarla (Orizzontenergia.it)

Durante i mesi più freddi devi fare maggiore attenzione perché la pianta consuma di meno e avrà bisogno di meno acqua. In primavera e durante i mesi estivi, invece, potrai annaffiarla con maggiore frequenza facendo però sempre attenzione all’umidità del terreno. Per stimolare la fioritura è molto utile utilizzare un leggero fertilizzante ogni due o tre settimane nei mesi caldi, questo deve essere specifico per piante da fiore. Importanti nutrienti come potassio e fosforo stimolano la produzione dei fiori, il risultato sarà splendido.

C’è un altro dettaglio importantissimo che moltissime persone trascurano commettendo un errore molto grave. Di che si tratta?L’Hoya carnosa fiorisce sempre dagli stessi peduncoli, cioè i piccoli e carnosi steli da cui nascono gli ombrellini di fiori rosa o bianchi. Questi non devono essere mai tagliati dopo la fioritura, nemmeno quando sembrano vuoti o secchi, infatti la pianta li riutilizzerà per la prossima fioritura.

Gestione cookie