A Pasqua prepara il casatiello napoletano: andrà subito a ruba

Hai mai provato il casatiello napoletano? Con il suo squisito sapore lascerà tutti senza parole, è perfetto da preparare a Pasqua.

Sono tante le ricette che si possono preparare per il pranzo di Pasqua, una di queste è proprio il casatiello napoletano, se non l’hai mai mangiato devi assolutamente provarlo perché è una vera squisitezza.

Casatiello napoletano
Come preparare il casatiello napoletano per Pasqua (Orizzontenergia.it)

La ricetta è molto più semplice di quanto immagini e farai un figurone a Pasqua quando porterai in tavola questo gustoso manicaretto. I tuoi commensali lo adoreranno al primo assaggio e di sicuro finirà in un attimo.

Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare un ottimo casatiello napoletano, dopo averlo provato lo rifarai in molte altre occasioni perché è davvero buonissimo.

Preparalo così e conquisterà il palato di tutti, il casatiello napoletano è favoloso

Seguendo tutti i passaggi con attenzione il risultato sarà strepitoso e piacerà praticamente a tutti, infatti andrà subito a ruba.

Casatiello napoletano con salumi e uova
A Pasqua prepara il casatiello napoletano (Orizzontenergia.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare il casatiello napoletano:

Per l’impasto:

400 g di farina 00
180 g di farina 0
100 g di strutto
360 g di acqua
20 g di zucchero
17 g di lievito di birra fresco
12 g di sale

Per farcire:

200 g di salame napoli
100 g di pecorino romano
200 g di cicoli
100 g di provolone semi piccante
60 g di parmigiano grattugiato
pepe q.b.
5 uova per decorare

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un ottimo casatiello napoletano

  1. Per iniziare sciogli il lievito nell’acqua poi mescola in una capiente scodella le farine con lo zucchero, unisci l’acqua mescola bene, dopodiché incorpora anche il sale e mescola ancora un po’ per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
  2. Copri l’impasto e fallo riposare per un quarto d’ora, dopodiché incorpora un po’ alla volta lo strutto, copri di nuovo e fai lievitare per almeno due ore per farlo raddoppiare di volume.
  3. Intanto occupati del ripieno, quindi taglia il salame, il provolone e il pecorino a dadini.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione tieni da parte un pezzo di impasto e stendi tutto il resto per formare un rettangolo. Su tutta la superficie distribuisci il ripieno lasciando un po’ di spazio sul bordo.
  5. A questo punto, aggiungi il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe nero e arrotola dal lato più lungo, dopodiché trasferisci il rotolo in uno stampo per ciambella del diametro di 28 cm.
  6. Successivamente lava bene le uova e adagiale sulla superficie facendo una leggera pressione. Con l’impasto tenuto da parte realizza dei cordoncini e forma una croce su ogni uovo, copri con la pellicola e fai lievitare per altri 40 minuti.
  7. Fatto ciò, spennella la superficie con un po’ di strutto e cuoci in forno preriscaldato per circa 50 minuti a 180 gradi. Spennella di nuovo la superficie con lo strutto e prosegui la cottura per altri 10 minuti a 200 gradi.
  8. Non appena sarà pronto fai intiepidire il casatiello napoletano e subito dopo gustalo con i tuoi commensali, con il suo squisito sapore piacerà davvero a tutti! Buon appetito.
Gestione cookie