Zucchine, come si coltivano in vaso: il raccolto sarà fantastico per tutta l’estate

Se ami le zucchine devi assolutamente provare a coltivarle in vaso, potrai godere per tutta l’estate di un favoloso raccolto.

Sono moltissime le ricette che si possono preparare con le zucchine, anche fredde durante la stagione estiva per poterle gustare a lavoro durante la pausa pranzo o a casa con amici e familiari.

Zucchine nella pianta
Zucchine, come coltivarle in vaso (Orizzontenergia.it)

Con qualche semplice accortezza potrai tu stesso coltivare in vaso questo squisito ortaggio ottenendo un fantastico risultato. Il periodo adatto per seminarle è proprio questo, ad aprile, e potrai raccogliere delle ottime zucchine fino a settembre. Dunque, il primo passo da compiere è quello di seminare le piantine direttamente in vaso in primavera. Sul fondo occorre realizzare uno strato di palline di argilla espansa, il terriccio invece deve essere ricco e biologico, che potrai anche arricchire con del compost casalingo.

Quando sarà il momento giusto per travasare la pianta di zucchine al centro del terreno dovrai creare una conca ed assicurarti che le foglie alla base della piantina siano il più possibile vicine alla superficie del terreno. Può capitare che le prime zucchine restino molto piccole, questo tenderanno a seccarsi o a cadere dalla pianta, però non temere perché eliminarle favorisce un migliore sviluppo dei successivi ortaggi.

Come si raccolgono le zucchine, come bisogna annaffiarle e altri utili consigli per un fantastico raccolto

Quando le zucchine sono pronte per essere raccolte utilizza un coltello, dovrai fare attenzione a reciderle senza danneggiare le foglie e i fusti della pianta.

Pianta di zucchine
Come coltivare le zucchine in vaso (Orizzontenergia.it)

Durante la stagione estiva è importante annaffiare la pianta di zucchine la sera e la mattina presto con uno spruzzino. La quantità d’acqua non deve essere abbondante perché potrebbe causare il marciume delle radici e le foglie potrebbero seccarsi. Per quanto riguarda l’esposizione questa pianta ama moltissimo il sole, infatti il consiglio è quello di metterla in una zona ben soleggiata.

Fai attenzione anche ai parassiti che possono danneggiare gravemente la tua splendida pianta di zucchine, quelli più comuni sono: afidi, batteri, funghi e altri ancora. Per tenerli alla larga puoi fare ricorso ad un metodo naturale e super efficace, cioè il decotto all’aglio. Per prepararlo fai bollire una testa d’aglio spezzettata in un litro d’acqua bollente e fai sobbollire per circa un quarto d’ora. Trascorso questo tempo fai raffreddare totalmente la soluzione ottenuta, dopodiché filtrala e spruzzala sul terriccio e alla base della pianta nelle ore serali ogni 3 giorni.

Gestione cookie