Peonia: utilizza questo concime per una fioritura abbondante

Sai come prenderti cura della peonia? Per una fioritura splendida e abbondante devi assolutamente utilizzare questo concime.

La peonia è una pianta incantevole che dona un incredibile tocco di colore e bellezza all’ambiente, però è importante curarla nel modo giusto per ottenere un risultato splendido.

Peonie fucsia
Peonia, utilizza questo concime per una fioritura abbondante (Orizzontenergia.it)

Mettendo in pratica le dovute accortezze ogni anno la pianta regalerà delle fioriture meravigliose in grado di lasciare tutti a bocca aperta. Innanzitutto devi sapere che la peonia ama un terreno ben drenato e ricco di organica materia. Non bisogna trascurare nemmeno la posizione, per farla crescere sana e splendida mettila in un posto dove possa ricevere per mezza giornata il sole diretto ed essere riparata durante il resto del tempo.

A giocare un ruolo fondamentale però è il concime, la pianta ha bisogno di essere nutrita in primavera non appena inizieranno a spuntare i primi getti. Per ottenere una miscela ricca di nutritive sostanze è molto utile usare degli ingredienti naturali. Quali? Sono ottimi gli scarti vegetali, come ad esempio: fondi di caffè, foglie secche, bucce di verdure, gusci d’uovo e altri ancora. Dovrai semplicemente mescolare gli ingredienti tra loro e lasciarli fermentare per qualche settimana, mescolando di tanto in tanto. Non appena il composto diventerà scuro e uniforme e farà odore di terra sarà pronto per essere utilizzato. Dovrai distribuirlo alla base della pianta.

Altri metodi super efficaci per concimare in modo adeguato la peonia, la fioritura sarà spettacolare

Se non hai voglia di attendere così a lungo puoi realizzare un tè di compost versando all’interno di un secchio pieno d’acqua due manciate di compost maturo. Lascialo riposare per due giorni dopodiché filtralo e usa l’acqua per annaffiare la peonia, preparato in questo modo il fertilizzante liquido sarà naturale e ricco.

Peonie rosa
Usa questo concime per una fioritura abbondante della peonia (Orizzontenergia.it)

Assicurati che il terreno resti sempre umido, però non deve mai essere zuppo per evitare di fare i conti con il marciume radicale. Non appena inizieranno a spuntare i fiori per evitare che i fusti più alti si rompano puoi utilizzare dei bastoncini per sostenerli.

Un altro consiglio utile è quello di attendere che la pianta completi il suo ciclo dopo la fioritura, in molti infatti commettono l’errore di tagliare subito ma questo può danneggiarla. Potrai rimuovere le foglie solo dopo che saranno totalmente secche, così facendo preparerai al meglio la peonia al riposo invernale.

Gestione cookie