Tipule, le ‘zanzare giganti’ sono innocue: cosa fare quando entrano in casa

Sembrano delle zanzare giganti ma in realtà le tipule sono insetti innocui, ti svelo cosa devi fare quando entrano in casa.

L’aspetto delle tipule è molto simile a quelle delle zanzare, però le loro dimensioni sono decisamente più grandi ed è per questo motivo che in molti le chiamano ‘zanzare giganti’ o zanzaroni.

Tipula poggiata su una foglia
Tipule, le ‘zanzare giganti’ sono innocue (Orizzontenergia.it)

Proprio come accade con le zanzare quando questi insetti entrano in casa l’istinto è quello di ucciderli, non tutti però sanno che in realtà questo comportamento è sbagliato. Il motivo? Perché sono insetti totalmente innocui, infatti a differenza di quello che in molti credono non sono assolutamente minacciosi nei confronti dell’essere umano.

Le tipule hanno il corpo allungato come quello delle zanzare, ma non hanno apparati bocca adatti a pungere. Infatti, è bene precisare che questi insetti non pungono, non mordono e non trasmettono in alcun modo malattie. Durante la loro esistenza il loro unico obiettivo risulta essere quello di nutrirsi di nettare e vegetazione in decomposizione.

Hai notato delle tipule in casa? Come devi comportarti quando accade

Si tratta di insetti notturni, dunque sono più attivi nelle ore serali. Solitamente le tipule entrano nelle nostre abitazioni quando sono in cerca di riparo dalla pioggia, durante la notte vengono anche attirare dalle luci che vedono in casa.

Tipula
Tipule, cosa fare quando entrano in casa (Orizzontenergia.it)

Moltissime sono le persone che temono la loro presenza ma è importante ribadire che si tratta di insetti del tutto innocui, sia per gli umani che per gli animali ed è per questo motivo che ucciderli non è il comportamento giusto. Allora cosa bisogna fare quando entrano in casa? La scelta più giusta per liberarsene non è quindi quella di ucciderli, dovrai semplicemente accompagnarli fuori. In che modo? Sarà sufficiente utilizzare un foglio di carta e un bicchiere per poter sollevare questo insetto in modo delicato e farlo uscire fuori dalla finestra.

Ad ogni modo, per evitare di attirare le tipule in casa ci sono alcune semplici accortezze che puoi mettere in pratica. Risulta essere molto utile ridurre l’illuminazione esterna oppure usare delle luci a bassa emissione di luce blu. Dopo aver scoperto che questi insetti non rappresentano in alcun modo un pericolo non sarà necessario farsi prendere dal panico quando entrano in casa, basterà infatti accompagnarli all’esterno senza far loro del male perché il loro scopo non è assolutamente quello di nuocere agli essere umani.

Gestione cookie