Pianta di rose è ancora secca? Cosa fare per ottenere una fioritura spettacolare

Nessuna fioritura nella tua pianta di rose? Ti svelo cosa devi fare per farla riprendere, il risultato sarà strepitoso e ti stupirà.

Nonostante sia arrivata la primavera la tua pianta di rose è ancora secca? Ci sono alcune accortezze che puoi mettere in pratica per farla riprendere, con le dovute attenzioni infatti ti regalerà una fioritura incantevole.

Rose rosse
Pianta di rose, cosa fare per ottenere una fioritura spettacolare (Orizzontenergia.it)

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di controllare le condizioni di salute della pianta. Inizia dai rami, grattando un po’ la corteccia ti accorgerai se sotto c’è del verde e in questo caso significa che è ancora vivo. Se invece vedi solo il marrone il ramo ormai è del tutto secco.

Assicurati anche che non ci siano parassiti sulla pianta, la loro presenza infatti può compromettere la sua salute e ostacolare la fioritura. Per far riprendere le tue bellissime rose gioca un ruolo fondamentale la concimazione, scegliendo un fertilizzante che sia adatto a questo tipo di pianta. In questo caso si utilizza un concime ricco di fosforo, potassio, ferro, azoto e altri simili elementi. Naturalmente bisogna prestare attenzione anche alle dosi e alla modalità di somministrazioni, per evitare di commettere errori segui le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.

Altri consigli utili per far fiorire la pianta di rose, la sua incantevole bellezza incanterà tutti

Anche la potatura è indispensabile per far riprendere la pianta, perché la spronerà a fiorire di nuovo. Innanzitutto dovrai tagliare i rami totalmente secchi che non sono in alcun modo recuperabili.

Cespuglio di rose
Pianta di rose, come ottenere una splendida fioritura (Orizzontenergia.it)

È bene precisare che si ottiene un risultato migliore tagliando sopra un nodo. Inoltre, il taglio deve essere obliquo per stimolare in modo più efficace la crescita del ramo. Per quanto riguarda l’irrigazione, non appena il terreno risulta essere asciutto bisogna annaffiare abbondantemente, la pianta tende facilmente a seccare quando non riceve la giusta quantità d’acqua.

Specie quando le temperature aumentano l’acqua tende ad evaporare più rapidamente ed è per questo motivo che le innaffiature devono assolutamente essere regolari. Un altro consiglio molto utile è quello della pacciamatura che permette al terreno di mantenere un ottimo tasso di umidità. Mettendo in pratica queste semplici ma necessarie accortezze la tua pianta di rosa tornerà in perfetta salute e sarà super rigogliosa, infatti ti regalerà delle fioriture meravigliose e abbondanti che lasceranno tutti a bocca aperta.

Gestione cookie