Prevenire artrosi e artrite: questi esercizi per le mani sono proprio un toccasana

Esegui questi semplici ed efficaci esercizi per le mani quotidianamente e ti sentirai meglio, aiutano a prevenire artrosi e artrite.

Specie per chi lavora in ufficio e utilizza molto la tastiera del computer prevenire artrosi e artrite è davvero molto importante, questi esercizi per le mani sono semplicissimi e super efficaci.

Uomo fa esercizi con le mani
Prevenire artrosi e artrite con efficaci esercizi per le mani (Orizzontenergia.it)

Scrivere quotidianamente al pc rischia di far irrigidire le articolazioni ed è per questo che bisogna correre ai ripari prima di fare i conti con fastidiose conseguenze. Bastano pochi minuti al giorno per sentirsi decisamente meglio, gli esercizi per le mani che ti svelo oggi si fanno con estrema semplicità e sono un vero e proprio toccasana.

Dunque, per iniziare appoggia su un fazzoletto il palmo della mano tenendo le dita separate, dopodiché uniscile premendo la mano sul tavolo e schiaccia il fazzoletto tra le dita. Ripeti l’esercizio per cinque volte per rafforzare le dita. Anche l’allungamento del pollice offre notevoli benefici, in questo caso dovrai tenere la mano davanti a te con il pollice posizionato verso l’esterno. Successivamente muovilo sul palmo della mano e torna alla posizione iniziale.

Per rinforzare la presa, invece, sarà sufficiente stringere con molta forza una palla apposita per esercizi con le mani, tenendo la posizione per cinque secondi, dopodiché rilascia. Per ottenere incredibili benefici ripeti questo esercizio più volte durante la giornata. Puoi anche allungare il polso e le dita, come? In questo caso allunga il braccio davanti tenendo il palmo verso l’esterno, dopodiché punta verso il basso le dita fino a quando non sentirai tirare.

Altri esercizi utili per le mani per prevenire artrosi e artrite

Si ottengono benefici anche con la divaricazione delle dita, per effettuare questo esercizio tieni una mano davanti a te con il palmo verso l’alto e allarga il più lontano possibile le dita. Successivamente chiudi la mano formando un pugno e resta in questa posizione per qualche secondo, poi ripeti l’esercizio con l’altra mano.

Persona fa esercizi per le mani con palla
Esercizi per le mani per prevenire artrosi e artrite (Orizzontenergia.it)

Molto utile anche il tocco delle dita, in questo caso parti mettendo la mani davanti al viso con il palmo verso di te e le dita tese e tocca ogni dito, uno alla volta, con il pollice. Per prevenire artrosi e artrite puoi anche piegare la mano lentamente e dopo aver formato un pugno posiziona il pollice all’esterno della mano senza esercitare troppa forza, dopodiché riapri la mano Dovrai ripetere l’esercizio, con ciascuna mano, per dieci volte.

Anche creare un ‘O’ aiuta a prevenire artrite e artrosi, quindi inizia rivolgendo la mano verso l’alto e subito dopo curva le dita verso l’interno fino a farle toccare e resta in questa posizione per qualche secondo. Fatto ciò, raddrizza le dita e ripeti l’esercizio con l’altra mano.

Gestione cookie