Vuoi preparare un primo piatto sfizioso e super saporito? Il riso venere con fave e crema di asparagi farà impazzire praticamente tutti.
Gli asparagi sono un ortaggio primaverile noto per le sue proprietà diuretiche e depurative ed è ricco di fibre, minerali, vitamine e molto altro ancora. Tanti sono i manicaretti squisiti che si possono fare, il riso venere con fave e crema di asparagi conquisterà tutti al primo assaggio.

Per via della sua incredibile semplicità questa ricetta è davvero alla portata di tutti e ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti, infatti lo vedrai sparire in un attimo quando lo porterai in tavola. Non servono quindi gradi doti culinarie per ottenere un fantastico risultato, questo squisito primo piatto piacerà davvero a tutti.
Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare un buonissimo riso venere con fave e crema di asparagi, dopo averlo provato te ne innamorerai.
Preparalo così e conquisterai tutti, il riso venere con fave e crema di asparagi è favoloso
Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutto e stupisci i tuoi ospiti con questo eccezionale primo piatto, farà impazzire tutti al primo assaggio.

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare uno squisito riso venere con fave e crema di asparagi:
350 g di riso venere
60 g di baccelli di fave
500 di asparagi
olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un fantastico riso venere con fave e crema di asparagi
- Per iniziare sciacqua e pulisci accuratamente gli asparagi, poi tagliali a pezzetti e tieni le punte da parte. Successivamente soffriggi lo spicchio d’aglio in padella con un po’ d’olio extravergine di oliva, aggiungi i gambi degli asparagi e fai rosolare per qualche minuto, dopodiché copri con l’acqua e fai cuocere finché non risulteranno morbidi.
- Non appena sono pronti scola gli asparagi, frullali per ottenere una purea liscia e omogenea e insaporiscila con un po’ di sale.
- Versa poi il riso in padella e fallo tostare insieme alle punte degli asparagi, regola di sale, copri con l’acqua e prosegui la cottura finché non risulteranno morbide.
- Nel frattempo sgrana le fave fresche.
- A questo punto, versa un po’ di crema di asparagi nei piatti, aggiungi il riso ormai cotto e decora con le fave fresche e le punte di asparagi. Con il suo squisito sapore piacerà davvero a tutti, infatti andrà subito a ruba non appena lo porterai in tavola! Buon appetito.