La bugola è perfetta se vuoi donare un tocco di colore e bellezza all’ambiente esterno, con le dovute cure la fioritura sarà spettacolare.
Si tratta di una pianta perenne rustica in grado di incantare tutti con le sue splendide e abbondanti fioriture, la bugola si coltiva con semplicità, non servono grandi doti di giardinaggio per ottenere un fantastico risultato.

I suoi fiori blu-viola sono spettacolari, la pianta inizia a fiorire durante la primavera dando vita ad un tappeto compatto di foglie e fiori eleganti e splendidi. È una pianta da bosco ma con le dovute attenzioni resiste benissimo anche sul balcone o in giardino, moltissime persone infatti la utilizzato come elemento decorativo.
Affinché cresca sana e super rigogliosa la posizione gioca un ruolo fondamentale, devi sapere che la bugola ama le zone a mezz’ombra, scegli quindi un posto del balcone o del giardino dove non riceverà sole diretto per tutta la giornata ma al massimo per mezza giornata, possibilmente non nelle ore più calde.
Altri consigli utili per coltivare al meglio la bugola, la fioritura sarà davvero incantevole
Coltiva questa bellissima pianta in una rettangolare fioriera oppure in una grande ciotola, in poco tempo i suoi stoloni si allungheranno e coprirà tutto lo spazio che ha a disposizione e l’effetto sarà spettacolare.

Anche il terreno svolge un ruolo molto importante, questo deve essere sempre umido ma ben drenato per non tollera affatto i ristagni d’acqua che potrebbero danneggiarla anche in modo irreparabile. Opta per un terreno universale arricchito con un po’ di perlite o sabbia. Durante la stagione primaverile la pianta è nel pieno della sua attività e produrrà nuovi getti e fiori al centro delle rosette. Durante questa fase risulta essere molto utile eliminare le infiorescenze sfiorite. Il motivo? Perché questo servirà a stimolare una seconda fioritura, inoltre l’aspetto della pianta apparirà decisamente più ordinato.
Per ottenere un risultato migliore metti in pratica un altro trucchetto, quale? Tagliare leggermente gli stoloni troppo lunghi che tendono ad arrampicarsi fuori dal vaso. Così facendola la tua splendida bugola impiegherà tutte le sue energie nella produzione di nuovi fiori e nuove foglie e resterà uniforme e compatta. Mettendo in pratica queste semplici ma indispensabili accortezze la pianta crescerà in perfetta salute e ti regalerà delle fioriture davvero meravigliose che incanteranno praticamente tutti.