Come riutilizzare i gusci delle uova: questi naturali rimedi sono incredibili

Non gettare i gusci delle uova, puoi riutilizzarli in diversi modi in casa e in giardino, prova questi rimedi naturali e resterai stupito.

Moltissime persone buttato i gusci dopo aver utilizzato le uova in cucina, in realtà possono essere riutilizzati in modi davvero utili. Dopo aver messo in pratica questi efficaci rimedi naturali non potrai più farne a meno.

Gusci delle uova sul tagliere
Come riutilizzare i gusci delle uova (Orizzontenergia.it)

Si tratta di una preziosa risorsa naturale, soprattutto perché ricca di minerali e calcio, che può essere trasformata in molti modi diversi e incredibilmente utili. Sapevi che i gusci delle uova possono essere usati come naturali fertilizzanti per le piante? Ti basterà schiacciarli per ridurli in polvere e spargerli nel vasi o direttamente nel terreno per nutrire le radici e migliorare il pH del suolo. Questo rimedio è perfetto per gli ortaggi, ma anche per le piante aromatiche e fiorite.

Possono essere anche utilizzati per tenere alla larga le lumache dalle piante e dall’orto perché danno vita ad una barriera che ostacola il loro passaggio. Dopo averli spezzettati spargili intorno agli ortaggi, ti aiuteranno a risolvere il problema senza creare nessun danno all’ambiente. Sapevi che sono ottimi anche contro lo sporco ostinato? Trasformare i gusci delle uova in un naturale detersivo abrasivo è proprio un gioco da ragazzi. Ti basterà mescolare un po’ di sapone con i gusci tritati e utilizzare il composto ottenuto per pulire pentole, padelle, griglie e molto altro ancora, strofinando delicatamente le incrostazioni spariranno.

Altri modi super efficaci per riutilizzare i gusci delle uova

Proprio perché contengono tanto calcio e minerali i gusci delle uova si usano anche per arricchire il compost in quanto aiutano a bilanciare il pH e arricchiscono con i sali minerali l’organico materiale. In questo caso dovrai romperli in piccoli pezzi per velocizzare il processo di decomposizione.

Gusci delle uova
Gusci delle uova (Orizzontenergia.it)

Con i gusci delle uova puoi realizzare dei vasetti per semenzai. In che modo? Ogni metà può diventare un biodegradabile contenitore all’interno del quale far germogliare i semi. Il procedimento è semplicissimo, dovrai solamente riempirli con un po’ di terriccio e subito dopo inserire uno o due semi. Non appena vedrai spuntare la piantina potrai interrare il tutto, anche il guscio.

Non tutti lo sanno ma sono un vero e proprio toccasana anche per le ossa e per le unghie, solo però se le uova sono biologiche. In questo caso dovrai far essiccare i gusci e successivamente ridurli in polvere sottile. Possono essere poi aggiunti, in dosi minime, nello yogurt, nei frullati e non solo.

Gestione cookie