Non gettare più i fondi del caffè, possono essere usati in molti modi, ti svelo alcuni naturali rimedi che ti lasceranno a bocca aperta.
Dopo aver bevuto il caffè getti nella pattumiera i fondi del caffè? Dopo aver scoperto che puoi trasformarli in ottimi rimedi naturali non lo farai più, la loro efficacia ti stupirà.

Possono essere dei preziosi alleati non solo per la casa e l’ambiente ma anche per la nostra bellezza, infatti possono essere riutilizzati in molti modi diversi. Essendo ricchi di azoto possono essere usati come naturale fertilizzante per le piante, in che modo? Sarà sufficiente aggiungerli direttamente nel terreno oppure mescolarli con il compost, nutrirà le tue piante in modo davvero efficace.
Con i fondi del caffè puoi realizzare un ottimo repellente contro gli insetti, terrà alla larga mosche, zanzare e formiche. Ti basterà versarli all’interno di una scodella da posizionare dove hai notato la presenza di questi indesiderati ospiti. Risulta essere molto utile spargerli anche intorno alle piante per allontanare i nocivi insetti.
Altri rimedi naturali con i fondi del caffè, il risultato finale ti lascerà senza parole
In molti non lo sanno ma sono davvero miracolosi contro le macchie, potrai utilizzarli sia sulle superfici che sui tessuti. Per preparare questo naturale smacchiatore dovrai mescolare i fondi con un po’ di acqua e applicare la pasta ottenuta direttamente sulle macchie, strofinando delicatamente con un panno spariranno del tutto.

Come è stato già anticipato i fondi del caffè sono anche un alleato per la bellezza, usali per realizzare un ottimo esfoliante per la pelle e ne sarai entusiasta. Per preparare un favoloso scrub mescolali con l’olio di cocco o il miele e massaggia delicatamente la pasta ottenuta sul viso o sul corpo, dopodiché risciacqua con acqua tiepida.
Puoi realizzare anche un’ottima maschera per capelli in grado di rinforzarli in modo incredibile. In questo caso dovrai mescolare i fondi con un po’ di balsamo oppure con l’olio di oliva. Successivamente applica il prodotto ottenuto sulla chioma umida e massaggia con delicatezza. Fatto ciò, lascia agire per una decina di minuti prima di risciacquare accuratamente. Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali che si possono ottenere con i fondi del caffè, dopo averli messi in pratica resterai davvero stupito dallo loro incredibile efficacia e di sicuro non li getterai più dopo aver preparato il caffè perché sono una preziosa risorsa.